Viale Guidoni, conclusa la messa a dimora dei nuovi alberi

Si sono conclusi i lavori per la messa a dimora dei nuovi alberi in viale Guidoni.
L’intervento si propone di rinnovare il patrimonio arboreo del secondo tratto del viale sostituendo le magnolie, i 92 pini neri e numerosi piccoli cespugli ad alberello. Gli operai della ditta esterna incaricata hanno rimosse le vecchie ceppaie e reimpiantato, complessivamente, 114 nuovi alberi: tigli argentati e parrotie.
«Un'altra promessa mantenuta – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – la messa in sicurezza e il ripristino dei viali alberati, è una delle priorità della città insieme all'arricchimento del patrimonio arboreo.  L'obiettivo è lasciarlo alle future generazioni anche con piante che possano reggere con successo ai cambiamenti climatici in atto».
«Nell'ambito del rinnovo del patrimonio arboreo di Firenze, viale Guidoni è un esempio importante – spiegano il presidente della Commissione ambiente e vivibilità urbana Fabrizio Ricci ed il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli – perché sono stati messi a dimora degli alberi giovani, di grandezza considerevole per garantirne il miglior attecchimento possibile, rinnovando il doppio filare dall'altezza di via Torre degli Agli all'intersezione con via Forlanini. Sono state introdotte due specie arboree alternate, in maniera alternata: tiglio e parrotia, per garantire una diversificazione»

Fonte: Comune di Firenze- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina