I panforti rotolano per le vie di Castelfiorentino: la sfida pre-natalizia

Il lancio del Panforte

Sabato 23 Dicembre dalle ore 16:00 una “particolare” disfida vedrà animare il centro di Castelfiorentino: il Gioco del Panforte.
Proposto dall’Associazione Amici di Castello, sempre in prima linea nel riscoprire tradizioni, usi e costumi del borgo valdelsano, per questo Natale 2017 è il “gioco del panforte” ad essere riproposto a chi vorrà partecipare a questa divertentissima sfida.
Il panforte è un dolce tipicamente senese che ad oggi ha assunto un carattere di dolce natalizio internazionale con moltissime varianti.

Wikipedia ne da una esauriente descrizione storica:

“Il panforte è un tipico dolce natalizio che ha origini molto antiche: le prime testimonianze scritte risalgono all'anno Mille. A quel tempo veniva chiamato Pane Natalizio o Pane Aromatico o Pan Pepatus.

La preparazione era demandata all'Arte dei Medici e Speziali di Siena ed era destinato esclusivamente ai nobili, ai ricchi ed al clero in considerazione al fatto che conteneva, oltre alle conce di arancia, cedro e melone, mandorle, droghe e spezie costosissime per quei tempi. Con il passare del tempo il Panpepato non subì sostanziali modifiche e gli ingredienti rimasero più o meno gli stessi, fino al 1879 anno in cui la regina Margherita andò in visita alla città di Siena.

Per l'occasione uno speziale preparò un panforte senza la concia di melone e con una copertura di zucchero vanigliato anziché di pepe nero. I senesi l'offrirono alla regina come "Panforte Margherita", nome col quale questo panforte "bianco", più delicato, è ancor oggi noto e commercializzato.”

Dal senese alla valdelsa il passo è breve e l’usanza del panforte e del lancio del panforte arrivò anche nei borghi valdelsani più a confine con Siena. Si giocava a casa, nei bar, nelle vecchie osterie per tutto il periodo natalizio, ma dietro la disfida si nascondevano la tradizione, l'identità locale, lo stare insieme ed il condividere questo periodo di festa con familiari ed amici.

L’associazione Amici di Castello insieme alla Pasticceria DEI, alla Protezione Civile PROCIV-Arci e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino riporterà questa antica tradizione nel pomeriggio di sabato 23 Dicembre in zia Testaferrata.

Amedeo Sussi - Presidente dell’Associazione Amici di Castello – “Abbiamo sempre improntato le nostre iniziative sul valorizzare il passato del nostro paese, per riportare un po’ dell’atmosfera che si viveva negli anni passati. La goliardia, il divertimento dello stare insieme e di condividere la felicità delle feste, il riscoprire le nostre tradizioni toscane, questo sarà il “gioco del panforte” per chi vorrà venire a fare due tiri o anche due chiacchiere tra amici”.

Fonte: Prociv Arci Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina