Padule di Fucecchio, grande successo per la nuova guida

Visita nel Padule di Fucecchio (foto di Alessio Bartolini)

Al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, in una sala stracolma di pubblico, è stata presentata la nuova "Guida del Padule di Fucecchio”, realizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus con il contributo di CMSA - Montecatini Terme.
L’incontro era organizzato nell’ambito del progetto “Natura & Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni”
finanziato da CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Presenti il Presidente del Centro Rinaldo Vanni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano T. Elena Sinimberghi, l’Assessore al Turismo del Comune di Montecatini T. Alessandra De Paola e il consigliere della Fondazione CARIPT Marco Giunti.
Dopo i saluti di rito, è stato Marco Masseti, zoologo e paleoecologo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, ad introdurre le varie sezioni della guida, curate dai vari esperti che a titolo gratuito hanno contribuito alla stesura del libro.
Masseti ha sottolineato come i testi siano arricchiti dalle belle immagini di diversi autori e soprattutto dai disegni originali del pittore naturalistico Alessandro Sacchetti, di origine monsummanese, che ha curato anche la grafica della pubblicazione.
Si inizia dalla storia antica e recente del Padule, riassunta da Alberto Malvolti, e dalle attività tradizionali, illustrate nei capitoli di Alessandra Lucci (le erbe palustri) e Laura Candiani (i lavori femminili nell’economia dell’incolto palustre).
Dopo un inquadramento territoriale e idrogeologico a cura di Marco de Martin Mazzalon si passa alla sezione naturalistica, con i capitoli di Alessio Bartolini su flora e vegetazione, fauna invertebrata e vertebrata, sulla Riserva Naturale e le sue strutture.
La parte turistica della guida inizia con un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto Giuliano Calvetti, uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood, che dopo aver parlato delle tradizioni alimentari dell’area riporta anche alcune ricette “dei nonni”.
Segue una vera e propria guida alla visita a cura di Enrico Zarri, che propone le varie possibilità di fruizione del Padule, con i possibili itinerari ma anche una serie di schede sui luoghi della storia e sulle strutture museali che offrono sezioni sul Padule.
Per quel che riguarda i percorsi sul territorio, sono stati indicati quelli già esistenti nel bacino palustre, con le diverse modalità di accesso, allargandosi verso i percorsi trekking ai margini dell’area umida e quelli cicloturistici da Montecatini Terme.
Visto che la situazione della sentieristica è in continua evoluzione, la Guida fa riferimento al sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, strumento complementare che consente un aggiornamento e una implementazione dei percorsi.
Il sistema cartografico interattivo, realizzato dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, è già on line sul sito del Centro www.paduledifucecchio.eu; si accede cliccando sul tasto in alto a destra “cartografia”..
La nuova Guida è già disponibile presso il Centro Visite di Castelmartini, che a dicembre è aperto il sabato (pomeriggio), domenica e festivi (mattino e pomeriggio). Acquistandola si sostengono le attività del Centro: info 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina