gonews.it

Dichiarazione Baladini, CdG: "Affermazioni false"

Il Municipio di Certaldo (foto Comune)

Questo comunicato stampa fa seguito alle dichiarazioni rilasciate ieri 19/12/2017 a mezzo stampa dal consigliere Damiano Baldini. Il link all'articolo qui.

Il Consiglio dei Giovani resta stupito dall'atteggiamento del consigliere, poiché le affermazioni fatte su ciò che è accaduto durante le votazioni per la carica di vicepresidente lo scorso Martedì 12 Dicembre sono false. La sua attività politica al di fuori del CdG non è mai stata nominata dall'altro candidato e qui si vuole sottolineare nuovamente che il CdG è un organo apartitico, dove però al proprio interno ogni consigliere ha la propria personale opinione politica e ciò è sempre stato motivo di confronto e mai di divisione.

Negli anni precedenti il Consiglio ha trattato temi politici, come ad esempio il voto sui due recenti referendum (quello sulle trivelle o quello sulla riforma costituzionale), mantenendo sempre il principio dell'apartiticità e coinvolgendo ogni forza politica, sia di maggioranza che minoranza. L'equidistanza del Consiglio dalle forze politiche e le sue attività in materia di politiche giovanili sono state riconosciute lo scorso 28/09/2017 in Consiglio comunale da parte di tutte le forze politiche. Le quali in quell'occasione approvarono con voto unanime le modifiche al regolamento presentate dal Consiglio dei Giovani e, facendo seguito al discorso dell'allora presidente Francesco Giannelli espressero il loro pieno supporto al Consiglio dei Giovani e alle sue attività passate e future. Per questo non si comprendono a distanza di neanche due mesi questo tipo di accuse su una forte politicizzazione del CdG ed un presunto controllo del Consiglio da parte dall'amministrazione comunale, arrivando addirittura ad affermare che gli ex presidenti e vicepresidenti siano stati "imposti dall'alto". Oltre a respingere con forza queste infamanti accuse prive di fondamento, si ricorda che il CdG è un organo consultivo del Comune di Certaldo ed un quanto tale si rapporta sempre in prima battuta con l'amministrazione comunale, di qualunque colore politico essa sia.

In conclusione si invita il consigliere Baldini a proseguire la propria attività all'interno del Consiglio dei Giovani in maniera civile e propositiva. Negli anni nessuna proposta è mai stata scartata a priori perché derivante dal un consigliere piuttosto che dal presidente o dal vicepresidente e nessuna proposta è mai stata scartata a priori perché derivante da una persona con un determinato pensiero politico. Ma si è sempre ascoltato e discusso le proposte di tutti, come i verbali possono tranquillamente testimoniare.

"Le dichiarazioni fatte dal consigliere Baldini hanno spiazzato tutti i consiglieri-afferma il nuovo presidente Migliorini-, il Consiglio dei Giovani è sempre stato un organo che ha lavorato sodo per fare e dare ai giovani certaldesi qualcosa in più. Si considerino gli eventi e le attività che hanno trattato tematiche come cyberbullismo, violenza di genere, sicurezza stradale, politica nazionale (referendum sulle trivelle e costituzionale), pace, associazionismo locale e volontariato. Questa suscita rabbia e amarezza. Inoltre vorrei ricordare che il Consiglio dei Giovani è un organo apartitico formato da ragazzi studenti o lavoratori che sfruttano il loro tempo libero per cercare di creare qualcosa per i giovani. Riguardo alla vicinanza a Baldini espressa dalle forze politiche non mi sento di dare un? opinione. Chi è sempre venuto ai nostri eventi ed ha sempre partecipato alle nostre attività sa quanto le dichiarazioni rilasciate nel comunicato siano infondate."

Exit mobile version