Bando Young Home, assegnati 200mila euro a giovani under 40

foto di archivio

Si è chiuso con un ottimo riscontro il secondo bando tra quelli previsti dall’accordo I.S.T. (Interventi per lo Sviluppo del Territorio) presentato a marzo 2016 da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Banca CR Firenze (Intesa Sanpaolo). L’accordo, che fissa cinque linee di intervento studiate da un gruppo di lavoro misto (Fondazione CRF, Banca CRF, Intesa Sanpaolo, Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte e Associazione V.O.B.I.S – Volonari Bancari per le iniziative nel sociale) per sostenere il mondo dell’artigianato e le iniziative dei privati, punta a favorire l’occupazione e gli investimenti, supportare i giovani nell’acquisto della casa e nello sviluppo della nuova imprenditoria nel triennio 2016-2018.

Young Home, finalizzato al sostegno dell’acquisto della prima casa per giovani under 40, è stato lanciato a ottobre 2016 e prevede lo stanziamento di 300.000 euro da parte delle due istituzioni fiorentine. Ad oggi sono state presentate 76 richieste, delle quali 66 accolte. I contributi di massimo 3.000 euro ciascuno, sono stati erogati a giovani che hanno acquistato la prima casa in provincia di Firenze, di Arezzo o di Grosseto, per una cifra complessiva di quasi 200.000 euro.

Il primo bando dell'accordo (Jobs Act Plus), lanciato tra giugno e settembre 2016, ha invece stanziando 800.000 euro che hanno contribuito alla creazione di quasi 80 posti di lavoro di cui più della metà a favore di giovani under 30.

Fondazione CR Firenze e Banca CR Firenze hanno già previsto che, terminata l’operatività legata al bando Young Home, sarà immediatamente pubblicato il terzo bando, “New One”, dedicato alle imprese artigiane. Il contributo, a fondo perduto e nella misura massima di 20.000 euro, verrà erogato a fronte di spese di acquisto, installazione e posa in opera di macchinari e relative attrezzature necessarie all’attività produttiva del laboratorio, per spese di opere edili ed impiantistiche, adeguamento dei macchinari per la messa a norma del laboratorio in base alla normativa sulla sicurezza, per le relative certificazioni e per l’acquisto di strumenti specificamente connessi all’attività artigiana e/o all’allestimento di banchi di lavoro professionali. Previsti anche contributi per gli interventi migliorativi ai punti vendita nei centri storici, volti a migliorare vetrine, esposizione degli articoli, insegne e segnaletica, porte ed infissi.

Lo stanziamento per questo bando è di un milione di euro, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 15 giugno 2018.

Gli stanziamenti economici fissati nell’accordo I.S.T. non sono finanziamenti ma erogazioni assegnate a privati e aziende delle provincie di Firenze, Arezzo e Grosseto, aree geografiche di intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La domanda di ammissione al contributo può essere caricata on line sul sito www.osservatoriomestieridarte.it/bandi oppure consegnata presso la portineria della Fondazione CR Firenze, in via Bufalini 6, in plico chiuso indirizzato a “Associazione OMA-Commissione new One”.

‘’Interveniamo, assieme a Banca CR Firenze, in un settore trainante per la nostra economia – dichiara il Direttore Generale Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – che, più di altri, ha necessità di rinnovarsi e di entrare sul mercato con nuove modalità. Avevamo capito della sua importanza già da tempo con la costituzione dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Dobbiamo continuare a sostenere questo comparto e il nuovo bando vuole essere un segno tangibile della nostra attenzione e vicinanza a coloro che ne fanno parte tramandando antichi saperi e competenze che fanno parte della nostra storia’’.

" L’accordo siglato oltre un anno fa con la Fondazione CR Firenze sta dando risultati davvero significativi, valorizzando occupazione, imprenditoria giovanile e stabilità - commenta Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo e Direttore Generale di Banca CR Firenze. Con New One vogliamo sostenere anche l’imprenditoria artigiana, che fatica a mantenere posizioni di mercato competitive. Le piccole imprese artigiane del territorio necessitano di interventi di rinnovamento e di rinnovo delle attrezzature produttive, così come di investimenti per rendere più attrattivi i punti vendita. L’artigianato artistico, in particolare, rappresenta un valore di identità e tradizione da valorizzare, in un mercato sempre più globalizzato”.

Le filiali Imprese, Retail e Personal di Banca CR Firenze presenti nelle provincie di Firenze, Arezzo e Grosseto sono a disposizione per indirizzare correttamente le richieste di informazione e rilasciare la documentazione necessaria alla presentazione della domanda di ammissione al nuovo bando.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito dell’Fondazione CRF www.fondazionecrfirenze.it e su quello di OmA, www.osservatoriomestieridarte.it

 

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Intesa Sanpaolo

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina