"Chiudiamo il Consiglio dei Giovani a Certaldo": proposta shock di Baldini (Lega Nord)

"Che il Consiglio dei Giovani di Certaldo sia un organo inutile lo si è visto dalle sue iniziative tutt'altro che finalizzate alle politiche giovanili ma soprattutto dal poco seguito degli stessi giovani. Mi preme ricordare che alle ultime elezioni c'è stata un'affluenza del 3% circa (50 votanti su 1600 aventi diritto). L'Amministrazione comunale ha il pieno controllo e gestione di questo organo 'apolitico' e ne condiziona il regolare svolgimento, quindi mi chiedo cosa esista ancora a fare?" Queste le parole di Damiano Baldini, consigliere dal 2015 ed eletto nuovamente nel 2017.

Baldini ha provato a dare una svolta in questo suo secondo mandato, candidandosi alla carica di Vicepresidente. Il risultato pare sia stato condizionato da un episodio accaduto durante l'elezione del Direttivo dello stesso Consiglio. "Il mio sfidante alla seconda carica del Consiglio, nel suo discorso di candidatura ha affermato che sarebbe stato meglio non votarmi vista la mia attività politica, forse sbagliata, dato che sono responsabile giovanile della Lega Nord a livello locale e per questo, ero inadeguato a ricoprire detta carica.

Ritengo sia stata una grave mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti dell' attività che ho svolto nel Consiglio, con serietà ed imparzialità in questi anni. Il risultato è stato netto: 8 voti contro 4. Il voto dei nuovi Consiglieri (ben 7 su 15) è stato decisivo e le affermazioni poco felici dell'altro candidato hanno influito pesantemente nella scelta. Anche se dovrebbe essere un organo 'apolitico', la politicizzazione c'è eccome, pare che dall'alto continuino a gestire a loro vantaggio queste situazioni e ad imporre personaggi incompetenti bloccando ragazzi vogliosi di fare", afferma Baldini.

Solidarietà a Baldini arriva da l'ex Consigliere Andrea Ridi, non ricandidatosi viste le poche libertà concesse dall'Amministrazione, da Marco Cordone (Segretario Lega Nord Empolese Valdelsa), che dichiara: "Se organismi dei giovani non sono propositivi e devono solo servire a scimmiottare i difetti dei grandi, tanto vale chiuderli" e dai Consiglieri comunali di Forza Italia a Certaldo, Lucia Masini e Giuseppe Romano.

Fonte: Lega Nord Empolese Valdelsa - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina