Istituto alberghiero di Massa, sopralluogo del M5S: "Trovare insieme risorse di rilancio"

Giacomo Giannarelli

Una delegazione del Movimento 5 Stelle ha visitato questa mattina l’Istituto Alberghiero G.Minuto di Massa. Presenti Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, e Luana Mencarelli, consigliere comunale M5S Massa.

“Tutti i livelli istituzionali devono collaborare per aiutare l’Istituto a risolvere i suoi problemi di sempre, incluso il completamento della ristrutturazione e la realizzazione del convitto” ha dichiarato Giannarelli al termine della visita “per parte nostra faremo quanto opportuno: in ambito regionale chiederemo i fondi necessari per il rilancio di questa risorsa del territorio e metteremo in contatto Provincia e Dirigente Scolastica col nostro Sportello per i Fondi UE”.

“L'Alberghiero G.Minuto è luogo simbolo del nostro territorio, unione di turismo e formazione di alta qualità che potrebbe garantire un’offerta attrattiva anche nei mesi in cui l'attività didattica è sospesa” ha aggiunto il presidente del gruppo M5S in regione.

“Siamo felici di aver trovato a dirigere questo Istituto una donna così lucida e attiva. Auspichiamo un maggior supporto per lei da parte degli enti locali, magari evitando alle sue tante operazioni di valorizzazione di inciampare nei troppi limiti burocratici che ci ha raccontato” ha aggiunto Mencarelli.

“In tal senso andrebbe attivato un rapporto molto franco con la Sovrintendenza, per capire ad esempio se il problema degli infissi erosi dal salmastro può trovare soluzioni innovative conformi alla natura storica dell’edificio, senza tuttavia continuare ogni stagione a doverci rimettere mano. La situazione attuale ci sembra un controsenso e un cortocircuito dal quale uscire con un tavolo interistituzionale dedicato” ha aggiunto la Cinque Stelle “così come ci chiediamo se siano stati valutati per il Convitto tutto gli immobili dell’Ugo Pisa o solo quello più lontano dall’Istituto, che nei fatti richiede di essere demolito e ricostruito per 2 milioni di euro”.

“L’edificio d’angolo dell’Ugo Pisa, accanto all’ingresso dell’Alberghiero, è stato considerato?” ha concluso Mencarelli.

Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina