Si è conclusa con un’azione rapida l’operazione svolta in Pontedera dai Carabinieri del Nucleo Operativo nella serata di ieri, tesa ad infliggere un duro colpo alla microcriminalità dedita allo spaccio nelle zone centrali della città: due i pregiudicati arrestati, di nazionalità marocchina, sorpresi a cedere un cristallo di cocaina di 5 grammi a un operaio 38enne della zona, denunciato in stato di libertà.
La sostanza era destinata a essere tagliata e successivamente spacciata. Ai due extracomunitari i militari sono giunti dopo averli notati nei pressi di un locale del centro storico, luogo di ritrovo della gioventù, e non sol,o della Valdera: seguendo i loro movimenti, li hanno poi intercettati e fermati mentre procedevano a bordo di un'auto, affiancati dal terzo soggetto a cui è stato visto passare l’involucro di cocaina.
Nell’estendere la perquisizione al mezzo, i carabinieri hanno trovato ulteriori 11 dosi della medesima sostanza, per un peso di grammi 8 circa, occultate nell’ingranaggio del cambio, e 350 euro in banconote da diverso taglio, quale prezzo della trattativa precedente. L’operazione, estesa al domicilio dei due arrestati, ha consentito altresì di rinvenire ulteriore denaro per oltre 2500 euro, provento dell’illecita attività.
Per i due marocchini è stata disposta la detenzione in camera di sicurezza, in attesa del giudizio direttissimo che si celebrerà nella mattinata dinanzi l’Autorità Giudiziaria pisana.