Parco delle Carpugnane, M5S: "Il progetto è stato ritrovato"

Avendo appreso dalla stampa, e più precisamente, da un articolo pubblicato l’8 dicembre 2017, sul settimanale Bisenzio Sette, della forte preoccupazione espressa da Sinistra Italiana per la perdita delle tracce, dicono del progetto, relativo alla realizzazione del Parco Delle Carpugnane; ma nel prosieguo della lettura dell’articolo non si capisce bene se si riferiscono al progetto o alla realizzazione. Comunque, da come è noto, siccome in Consiglio Comunale la maggioranza è detenuta dal MoVimento 5 Stelle ci sembra doveroso rassicurare gli esponenti di Sinistra Italiana in minoranza; ebbene sì, dopo un primo momento in cui era sparito, sia il progetto che il parco sono stati ritrovati. Naturalmente le suddette note hanno il sapore tristemente e amaramente ironico tanto da sfociare, a ben volere, nel sarcasmo. In questo caso una cosa è vera però e cioè, se tutto questo fosse rivolto ad avocare dall’opinione pubblica una minima parvenza di credibilità reale, saremmo noi della minoranza vera, ad essere, seriamente preoccupati perché dimostrerebbero di essere affetti da precaria stabilità mentale.

Come può, Sinistra Italiana, pensare di trovare un minimo di credibilità nelle affermazioni pubblicate dal momento che tutti i propri esponenti in Consiglio Comunale, sono usciti dallo schieramento del PD, quindi appartenenti allo schieramento di maggioranza, ma non solo; al momento dell’uscita, tutti, si sono preoccupati di chiarire che seppure usciti sarebbero rimasti fedeli al mandato elettorale e sarebbero e sono rimasti, seppure su una seggiola diversa, all’interno dello schieramento di maggioranza. Quindi in concreto si è trattato solo di una manfrina, di fumo negli occhi. Non solo per quanto riguarda il parco ci risulta paradossale che proprio l’attuale rappresentante in Consiglio, di Sinistra Italiana, cioè Marco Venturini, così si è definito nell’articolo di Bisenzio Sette, sia colui che pone tutti i quesiti e solleva preoccupazioni, quando proprio Lui è ed è sempre stato, almeno in questa consiliatura, il presidente della Commissione Assetto del Territorio e cioè il principale organismo, da Lui presieduto, deputato alla promozione delle attività e alla raccolta delle informazioni, di prima mano, relative alla gestione in materia; le domande le rivolga a se stesso.

Il MoVimento5Stelle, in materia, da molto tempo ha presentato in Consiglio Comunale varie Interrogazioni volte ad avere chiarimenti, ha partecipato ad incontri, insieme al sindaco e un rappresentante di un comitato di cittadini, anche, con i responsabili della Società Autostrade, volte ad ottenere chiarimenti sulla realizzazione del parco, la correttezza degli scarichi nell’area destinata al parco,  dei materiali di risulta rivenienti dalle attività di cantieristica, ecc. Di recente abbiamo inoltrato anche un’interrogazione parlamentare, alla quale non abbiamo avuto risposta e per la quale è  nelle nostre intenzioni presentare una Mozione nei primi mesi dell’anno prossimo prima della fine della legislatura  volta a sollecitare le risposte ai quesiti rivolti alla commissione parlamentare; ebbene! Appoggiatela per l’approvazione, sarebbe singolare, ma tant’è potrebbe essere mai troppo tardi.

Abbiamo appreso che in un ultima riunione del sindaco con i cittadini lo stesso ha già parlato di rallentamenti dovuti all’inquinamento di quelle terre, cosa questa che abbiamo denunciato nei nostri atti ed avvalora  sempre di più la brutta ipotesi che quel parco sarà solo un sogno   per la cattiva gestione delle opere di compensazione che il comune aveva l’obbligo di monitorare e controllare dall’inizio al termine dei lavori.

M5S Calenzano

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina