Palazzetto e campo d'atletica, Lucca alla ricerca di un finanziamento

Sarà presentato al Coni per essere inserito nelle proposte di intervento da finanziare con il Fondo Sport e Periferie del Governo il progetto di messa a norma definitiva che riguarda il palazzetto dello sport e il campo scuola per l'atletica leggera di via delle Tagliate (la progettazione definitiva è stata approvata nell'ultima seduta della giunta martedì 12 dicembre).

Ad annunciarlo è l'assessore allo sport Stefano Ragghianti: “Al palazzetto dello sport – dice l'assessore – stiamo completando gli interventi di consolidamento dei solai alle tre palestre, che contiamo di poter restituire alla piena fruizione delle associazioni sportive già prima di Natale”.

A un anno esatto dalla chiusura delle tre palestre a causa del fenomeno dello sfondellamento dei solai, l'amministrazione comunale dunque riaprirà le strutture dove hanno sede diversi corsi sportivi rivolti a bambini, adulti e anziani. I lavori effettuati in questi mesi hanno riguardato il consolidamento dei solai, dove è stato definitivamente risolto il pericolo di sfondellamento e contemporaneamente i tre ambienti sono stati interessati da un intervento che ne va a migliorare l'isolamento acustico.

“Terminato questo importante lotto di lavori – aggiunge Ragghianti – che ha interessato nei mesi scorsi anche la piscina, adesso vorremo poter completare l'opera di messa a norma definitiva del palazzetto, con un progetto che, assieme a quello per il campo di atletica leggera, andremo a presentare al Coni in questi giorni per cercare di intercettare importanti finanziamenti”.

Il progetto. Nel dettaglio per il palazzetto dello Sport l'intervento, del costo complessivo di 900.000 euro, servirà a mettere definitivamente a norma dal punto di vista sismico la struttura. Sono previsti a questo proposito lavori di rinforzo delle strutture (travate anteriori e posteriori, inserimento dei telai di controvento) e la sostituzione del controsoffito della zona parterre. Nel contempo si prevede di spostare i servizi igienici dal piano seminterrato dove si trovano attualmente al piano terra, nella zona dove si trovano la sala stampa (lato est) e la sede della società di pallacanestro (lato ovest). In questo modo i servizi igienici saranno più accessibili agli spettatori del palazzetto. Inoltre questo spostamento consentirà di ampliare gli spogliatoi della piscina comunale, realizzando un bagno e una doccia riservata alle persone disabili in entrambi i blocchi degli spogliatoi (maschile e femminile). Sempre in tema di accessibilità, il progetto prevede di realizzare

l'accesso al piano della piscina con un servoscala: l'accesso avrà un passaggio riservato (con porta scorrevole e pulsante a chiamata) in modo da evitare il passaggio obbligato in acqua. Per il campo scuola di atletica leggera “Moreno Martini” la progettazione dell'intervento che l'amministrazione comunale presenterà al Coni ha un costo complessivo di circa 750.000 euro e riguarda il rifacimento completo della pista e delle pedane, in modo da rendere l'impianto a norma per le gare nazionali di ogni ordine e categoria. Si prevede inoltre l'acquisto di tutta l'attrezzatura sportiva prevista per l'omologazione del campo: dagli ostacoli regolabili, coni stradali, aste, rotelle metriche, contagiri , etc.

“Il campo di atletica assieme al palazzetto – conclude l'assessore Stefano Ragghianti – rappresentano un polo sportivo di notevole valenza per la città e il territorio, costantemente frequentato dai singoli cittadini, dalle scuole, dalle associazioni e dalle società sportive e dunque l'amministrazione guidata dal sindaco Tambellini è impegnata a reperire risorse finanziarie utili a migliorarne l'utilizzabilità. Naturalmente questo è l'avvio di un percorso".

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina