Dal 2018 gli istituti tecnici diventeranno Accademie Tecniche per le aziende 4.0

Cristina Grieco

Tanti i professionisti al Palazzo delle Professioni di Prato per il convegno "Le politiche attive del Lavoro di nuova generazione - Declinazioni e Attori". Il tema sul tavolo è stato l'alternanza scuola lavoro. L'evento organizzato dalla Consulta Regionale dei Consulenti del lavoro e dall'Ancl regionale ha avuto tra i relatori anche Cristina Grieco, assessore regionale al lavoro istruzione e formazione della Regione Toscana che è intervenuta sulle Le politiche di nuova generazione: Formazione Transizione e Lavoro.

"Un incontro importante con i consulenti del lavoro - spiega l'assessore - un partner fondamentale di un sistema di alleanza tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro e delle professioni. Purtroppo questi due mondi hanno dialogato poco fra loro e solo con fabbisogni formativi mirati si potrà rimanere vivi anche perché il mondo del lavoro con la digitalizzazione sta cambiando a velocità incredibile. Noi facciamo la nostra parte e cerchiamo con bandi e altri strumenti di dare degli strumenti e di fare una regia sia per l'alternanza scuola lavoro ma soprattutto per sviluppare tutto il settore Its che sarà il futuro".

Quindi non solo bandi per aiutare i giovani "Gli strumenti sono tanti e per esempio Giovani Si è stato un progetto innovativo - continua Grieco - ora con bandi di sistema stiamo cercando di creare poli tecnico professionali con strutture stabili dove si uniscono scuole, organismi formativi e imprese. Dal prossimo anno gli istituti tecnici superiori diventeranno vere e proprie Accademie Tecniche.Il lavoro è complesso ma importante ed è necessario che scuola e università non siano più autoreferenziali. L'impresa deve conoscere di più il mondo della formazione, bisogna matchare per ridurre la percentuale giovanile dei disoccupati. La rivoluzione 4.0 si può fare solo attraverso la formazione "

Gli altri interventi sono stati di Gloria Cappagli, Presidente Consulta Toscana Ordine che ha moderato la giornata ed ha evidenziato gli scenari per una professione evolutiva, Mauro Marrucci (Esperto Fondazione Studi) per Il quadro normativo, Dario Montanaro, presidente Consiglio Nazionale ANCL Su, che ha parlato del ruolo dell'Ancl, Enrico Limardo (Direttore Fondazione per il Lavoro) che ha messo in luce La rete operativa dei Consulenti del Lavoro e Alberto Azzini (presidente Consiglio Regionale Ancl) che ha chiuso i lavori nel segno del protocollo tra regione toscana e consulenti del lavoro per forza all'alternanza scuola lavoro.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina