Chiesa vuota per il funerale del senzatetto, l'opposizione: "Nessuno ci ha avvertito"

È di nuovo scontro tra i banchi dell'opposizione e il sindaco di Empoli Brenda Barnini. Stavolta il tema del contendere è la presenza del primo cittadino (assieme all'assessore Arianna Pozzo) ai funerali del quarantenne morto nell'incendio del casolare di via Livornese Alexandru Laurentin Lautaru, celebrati ieri con rito ortodosso alla Madonna del Pozzo. Ad assistere alla funzione una chiesa vuota. Si è preferito evitare il lutto cittadino, come inizialmente annunciato, tenendo un profilo basso.

"Il sindaco ha fatto bene ad essere presente al funerale di Alexandru, il giovane rumeno morto carbonizzato per difendersi dal freddo in un edificio dismesso nella nostra città. Poteva anche ricordarsi di farci avvertire come avevamo concordato in Consiglio Comunale, invece gli uffici del comune si sono scusati con un e-mail giunta appena dopo la chiusura della cerimonia, ma sui morti, soprattutto quelli che avevano sperato nella nostra città e non siamo stati in grado di aiutare non si fa né propaganda né polemica. Mi auguro che il parente sopraggiunto abbia apprezzato almeno la presenza del primo cittadino", ha commentato Damasco Morelli di Ora si Cambia.

Messaggio congiunto per Sabrina Ciolli di Linea Civica e Dusca Bartoli per FabricaComune. "Ha fatto bene la sindaca ad essere presente a nome di tutta la città. Se i consiglieri comunali fossero stati avvertiti non sarebbe stata sola. Almeno per quanto mi riguarda. Purtroppo, per un disguido degli uffici, sono arrivate le scuse per non averci avvertito a cerimonia conclusa. Nessuna polemica di fronte alla morte solo rispetto e silenzio. E però l'impegno per i vivi quello va chiesto. Quello che facciamo non basta, ci sono persone - categorie di persone- che continuano a non avere un tetto. Non si può accettare. Neppure gli assassini si lasciano senza cibo al freddo. Ripeto ci sono categorie di persone a cui è negato tutto, anche a Empoli. Io non lo accetto".

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina