Rischio ghiaccio e vento forte: allerte gialle e arancio nella Città Metropolitana di Firenze

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ricorda il codice arancione, emesso dal Centro funzionale regionale, per allerta meteo fino alle 23.59 di lunedì 11 dicembre 2017: rischio ghiaccio idraulico nel reticolo principale, idrogeologico idraulico nel reticolo minore e vento sulle aree settentrionali del territorio della Città Metropolitana di Firenze. Codice giallo, invece, per gli stessi rischi su tutto il restante territorio con possibili deboli nevicate su valli del Mugello, Casentino, Val di Bisenzio e Valdarno Inferiore.
Le basse temperature della notte hanno favorito la diffusa formazione di ghiaccio in particolare sulle aree appenniniche interessate dalle recenti nevicate.
"Si registrano temperature sotto lo zero - sottolinea Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile - nelle aree a ridosso dell'Appennino, in particolare nel Mugello, con possibilità di formazione di ghiaccio. Sulle viabilità di competenza sono stati effettuati servizi di spargimento sale".
Nella mattinata l'arrivo di un'intensa perturbazione nord atlantica ha portato a piogge diffuse in particolare sui bacini del Valdarno Inferiore ed Ombrone Bisenzio dove sono anche attesi possibili innalzamenti significativi del reticolo idraulico principale. La perturbazione è accompagnata da forti raffiche di vento e deboli nevicate fino a quota di fondovalle sui territori di Pistoia e Lucca. Tutti i cittadini sono invitati alla massima prudenza nello svolgimento di attività all'aperto e nella guida.

Autostrade per l'Italia, intanto, segnala nevischio in atto sulla A 11 tra Pistoia e l'allacciamento A1 e sul tratto appenninico della A1. Si ricorda massima prudenza alla guida.

Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina