Alternanza scuola-lavoro: la storia di LUX4G. La Ministra Fedeli a Scandicci per la presentazione del progetto

Scuola, impresa, territorio, Made in Italy. Sono questi i punti chiave del progetto LUX4G, un esempio interessante di alternanza scuola-lavoro i cui risultati saranno presentati martedì 12 dicembre (ore 13) al Castello dell'Acciaiolo (via Pantin 63, Scandicci). Un progetto che ha visto i ragazzi della attuale 5G Tecnologico Sistema Moda dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci collaborare attivamente con l'azienda di pelletteria Sapaf Atelier 1954 per realizzare la collezione di borse artigianali LUX4G.

All’evento sarà presente la Ministra dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli e interverranno Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, Cristina Grieco Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Domenico Petruzzo Direttore Generale USR Toscana, Anna Maria Addabbo Dirigente dell'Istituto Russell Newton, Andrea Calistri Maestro Artigiano titolare di Sapaf Atelier 1954, i ragazzi della classe 5G dell'Istituto Russell Newton. Modera gli interventi Lisa Ciardi giornalista del quotidiano La Nazione.

Durante l’evento sarà presentato l’intero percorso di lavoro: dalla presentazione dei progetti fino alla realizzazione di una linea di borse e accessori che rileggono lo stile di Sapaf con un linguaggio vicino al pubblico più giovane. I giovani creativi sono stati guidati dalla p­rofessoressa Simona Ciardi e dal Maestro Artigiano Andrea Calistri, che ha reso disponibile il know how di una piccola-media impresa artigianale. Il percorso si concluderà con la donazione della collezione alla scuola da parte di Sapaf Atelier 1954.

LUX4G è nata a Scandicci, cuore pulsante della pelletteria di lusso, ma ha già varcato i confini nazionali: è stata presentata alla mostra Moda Italia a Tokyo oltre che al Mipel di Milano. Un risultato che offre l'occasione per aprire una finestra sul tema della formazione, dell’alternanza scuola-lavoro, della tutela del Made in Italy e del ruolo delle nuove generazioni nel futuro del distretto di Scandicci e della Città Metropolitana di Firenze.

L'evento di presentazione gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Regione Toscana e del Comune di Scandicci, si svolge in collaborazione con Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA - Made in Italy Tuscany Academy e grazie al supporto di Amaranto srl, TortaPistocchi, Ghiott Firenze, Fattoria Sant'Appiano, Segafredo Zanetti Coffee System, Da Saba srl.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina