Centri per l’Impiego, approvata Mozione di Sì Toscana per la stabilizzazione dei precari

Approvata dal Consiglio regionale la mozione di Sì Toscana a Sinistra che impegna la Giunta a procedere al più presto alla stabilizzazione del personale a tempo determinato impiegato presso i Centri per l’Impiego della Toscana, usufruendo delle risorse stanziate nella Legge di Bilancio dello Stato 2018 e che chiede di ultimare quanto prima il passaggio di tutte le competenze in materia di politiche del lavoro in capo alla Regione, definendo un’organizzazione e una prospettiva progettuale definita per servizi così importanti.

“Occorre cambiare rotta nelle politiche del lavoro, rafforzando un servizio che negli anni è stato lentamente depotenziato, a danno di chi è in cerca di un’occupazione. E occorre anche superare il paradosso di centri dell’impiego che a loro volta impiegano personale precario da tempo immemore” dichiarano i Consiglieri regionali Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

“Negli anni, le lavoratrici e i lavoratori a tempo determinato dei CPI hanno oltretutto acquisito professionalità e competenze indispensabili per il buon funzionamento del servizio, pur in grave sofferenza proprio a causa della strutturale mancanza di personale”.

“Oltre alla stabilizzazione del personale, occorre strutturare un nuovo ed efficace modello di organizzazione dei servizi per l’impiego, possibilmente attraverso la creazione di un’Agenzia Regionale per il Lavoro. Ad oggi, tanto in Toscana quanto nel resto d’Italia, è impresa ardua quella di dare concrete risposte a chi cerca lavoro dovendo contare su un numero d’impiegati nei CPI tra i più bassi d’Europa, in relazione con la popolazione”, terminano Fattori e Sarti.

Fonte: Segreteria Sì Toscana a Sinistra

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina