gonews.it

Palio dei Barchini, nessun giuramento l'8 dicembre: "Non c'è un accordo definitivo"

(foto Jonida Mansaku per gonews.it)

Tradizionalmente l'8 dicembre si tiene il giuramento per il Palio dei Barchini di Castelfranco di Sotto, ma nel 2017 non sarà così. L'8 dicembre sarà sì il giorno dei presepi, ma non quello del palio, lo ha rivelato il sindaco Gabriele Toti.

"Per ora non c'è un accordo definito e definitivo rispetto alle questioni sollevate. C’è un percorso che è stato fatto su sollecitazione dell’amministrazione comunale con l’obiettivo di salvaguardare la manifestazione e far sì che le posizioni possano riavvicinarsi. Ancora il percorso non è arrivato in fondo. C’è bisogno di un ulteriore passaggio per essere definito, come auspico. L’interesse generale è quello di comunque portare avanti la manifestazione. C’è l’ipotesi di una data in cui potrebbe tenersi il giuramento, è già qualcosa di importante" ha detto Toti.

Contrade e comitato ancora non hanno trovato un punto di incontro sulla disputa della manifestazione. Lo stesso non si può dire a proposito della data del Palio, che dal prossimo anno sarà di giugno per evitare che sia troppo vicino al Palio di Fucecchio. Vale la pena ricordare che il Comune è un soggetto super partes: ha interesse che la manifestazione possa proseguire, ma non è l'amministrazione comunale a organizzarla.

Exit mobile version