Richiedenti asilo, il Prc Empolese: "La gestione sia totalmente pubblica"

"È sempre un dispiacere dire lo avevamo detto quando si tratta dei diritti, e finanche della vita di alcune persone. Ma il Partito della Rifondazione Comunista aveva avvertito da tempo la stampa e le amministrazioni locali sui problemi inerenti la gestione dei richiedenti asilo".

Così il Prc Empolese commenta le vicende riguardante la cooperativa Multicons, finita negli scorsi giorni nel mirino del giornale La Verità con un pezzo firmato Mario Giordano all'interno del quale si accusa il dirigente Stefano Mugnaini di non mantenere in condizioni adeguate le varie strutture della Toscana che accolgono i richiedenti asilo. Nell'occasione dell'uscita di tale articolo, c'è stato un faccia a faccia durante la trasmissione Quinta Colonna, terminato in un nulla di fatto, tra il giornalista e i dipendenti della cooperativa proprio su questi temi. Giordano non ha mostrato i documenti di cui diceva di essere in possesso, mentre i dipendenti non sono entrati nel merito delle accuse.

"La gestione dei richiedenti asilo nella nostra zona è infine saltata all’attenzione dei giornali nazionali. Il problema è proprio questo: i giornali possono portare prove e controprove sul fatto che qualcuno si arricchisca sulla pelle dei migranti, ma l’opinione pubblica sarà sempre più contro i migranti, ragazzi che subiscono questa situazione e di certo non ci guadagnano, a differenza di quanto vogliano farci credere certi slogan della destra.

Noi comunisti vediamo il problema diversamente: non ci può essere chi guadagna 8mila euro al mese mentre altri muoiono di fame o vivono nell’indigenza, chiunque essi siano. E pensiamo inoltre che la malagestione dei richiedenti asilo, tutta italiana, sia l’ennesimo esempio di come nel nostro Paese non funzioni più il welfare e lo stato sociale. Come la sanità senza ticket, la scuola pubblica e le pensioni, anche il tema dell’accoglienza deve essere un diritto. Lo Stato può e deve garantire, e non delegare ai privati o ai profittatori.

Ribadiamo ancora una volta la necessità di una gestione totalmente pubblica dei richiedenti asilo, con programmi e rendiconti trasparenti e, ovviamente, condizioni umane dignitose".

Rifondazione Comunista Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina