Museo del Tessuto e Gallerie dell'Accademia, al via una collaborazione

Il Museo del Tessuto collabora alla mostra Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura, esposizione della Galleria dell’Accademia di Firenze - che ha aperto i battenti oggi e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 marzo 2018 - mettendo a disposizione le sue competenze specifiche nel settore dei tessuti.

La conservatrice del Museo, Daniela Degl’Innocenti, ha preso parte ai lavori del Comitato Scientifico della mostra e ha contribuito al catalogo.

In mostra anche un tessuto trecentesco di manifattura ilkhanide (Iran) e un tessuto trecentesco attributo a Lucca provenienti dalle collezioni del Museo di Prato.

Nel percorso espositivo sarà inoltre presente un multimediale sulla figura del mercante Francesco di Marco Datini - realizzato dal Museo del Tessuto e presente nelle nostre sale - che illustra con grande immediatezza il processo di fabbricazione e commercializzazione dei panni medievali.

SPECIALE:

Per tutta la durata della mostra fiorentina (fino al 18 marzo 2018) sul retro del biglietto della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà riportata la speciale convenzione che consentirà ai possessori del biglietto della mostra Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura di accedere al Museo del Tessuto di Prato e alle sue mostre al costo di 4 Euro invece di 7.

Il Direttore Guarini commenta: “Siamo onorati di avviare una nuova collaborazione con un’istituzione fiorentina prestigiosa come la Galleria dell’Accademia, che ci ha coinvolti in questo bellissimo progetto espositivo che unisce arte e tessuto. Il Museo conto oltre un milione di visitatori all'anno e speriamo vivamente che attraverso speciale convenzione sui biglietti attivata, alcuni di loro vengano a Prato a visitare il nostro Museo".

Fonte: Museo del Tessuto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina