Accordo Ginori, Falchi: "Un sospiro di sollievo". Sen. Petraglia: "Ora aspettiamo il rilancio"

Lorenzo Falchi

“Finalmente tiriamo un sospiro di sollievo: dopo tanti, troppi mesi di attesa, c’è l’accordo sul futuro dello stabilimento Richard-Ginori. Il primo pensiero va ai lavoratori, per i quali, finalmente, si apre la possibilità di un futuro meno incerto. E poi alla nostra città, a Sesto Fiorentino, che ha atteso l’esito dell’incontro di questo pomeriggio per mesi. Dopo il Museo, va al suo posto il tassello più importante di questo vicenda intricata: quello del futuro produttivo. È una grande soddisfazione, un risultato raggiunto attraverso una trattativa lunga e difficile dall’esito tutt’altro che scontato. Oggi è un giorno importante, il giorno in cui si pongono le basi per iniziare a scrivere una nuova pagina della storia della Ginori”. Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.

Sinistra Italiana e Per Sesto: "La Ginori è salva e la sua storia continua nella sua città"

Sesto Fiorentino rimane a Sesto Fiorentino: la Ginori è salva e la sua storia continua nella sua città. Lavoro, arte e storia restano nel territorio su cui più di due secoli fa tutto è iniziato. Un grande risultato che è stato raggiunto grazie al sacrificio dei lavoratori, all'intermediazione dei sindacati e all'interesse delle istituzioni di ogni grado. Un impegno da cui l'Amministrazione sestese non si è sottratta e che l'ha vista protagonista in questo ultimo anno di tavoli, manifestazioni di solidarietà, senza mai sottrarsi al confronto e al dialogo con le altre parti in causa. Una situazione complessa che il Comune di Sesto Fiorentino ha saputo gestire nel migliore dei modi. Dopo le importanti novità per la città di queste due ultime settimane, l'acquisizione del Museo e dei terreni antistanti alla fabbrica, il nostro impegno e la nostra attenzione, però, non si esauriscono e continueremo ad essere al fianco dei lavoratori nel prossimo fondamentale appuntamento sul rilancio industriale della Fabbrica.

 Sen. Alessia Petraglia (Liberi e Uguali): “Una buona notizia grazie alla lotta dei lavoratori, del sindacato, del Comune di Sesto Fiorentino. E di tutte le istituzioni”

“La firma dell' accordo che consentirà alla Richard Ginori di Sesto Fiorentino di avere continuità, acquisire l’immobile e pianificare gli investimenti futuri è una ottima notizia.” Lo afferma la senatrice Alessia Petraglia di Sinistra Italiana esponente della Lista Liberi e Uguali commentando la notizia sull’accordo di salvaguardia della manifattura Richard Ginori di Sesto Fiorentino.

“I tanti sacrifici dei lavoratori della Richard Ginori, che insieme hanno fatto una battaglia dura, senza mai smettere di crederci, il lavoro dei sindacati, il sostegno delle istituzioni locali, del sindaco Lorenzo Falchi, ha portato finalmente i risultati sperati. La professionalità, l'esperienza, il valore artistico e culturale delle maestranza della Richard Ginori sono riconosciute e ci aspettiamo un vero rilancio di tutta l'azienda e delle meravigliose porcellane.”

Fonte: Sesto Fiorentino

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina