Fico, Brenda Barnini visita la Caramelle Fallani di Empoli a Bologna

Antonio Pozzo Pellegrini, Matteo Gigli, Brenda Barnini, Irene Fallani(foto gonews.it)

Nell'occasione il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l'assessore Antonio Pozzo Pellegrini, hanno vestito i panni dei maestri caramellai


Fico (Fabbrica Italiana COntadina) Eataly World, dicembre 2017. Il primo parco permanente e gratuito dedicato al cibo, ha aperto al pubblico il 15 novembre scorso a Bologna.

Negli spazi del vecchio Caab, Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha reinventato 80mila metri quadrati trasformandoli nel più grande parco agroalimentare dell'eccellenza Made in Italy al mondo, dotandolo di stalle, cultivar, campi, tutti a scopo didattico, e spazi dedicati alla ristorazione e alla vendita.

In uno stand dal gusto retrò, alla postazione 112 dell'area dedicata alle fabbriche, la macchina del tempo si è fermata agli anni '20 del secolo scorso. Qui, nel punto vendita/museo, si dividono lo spazio la prestigiosa fabbrica Caramelle Fallani di Firenze, anno di nascita 1926, e la Amarelli di Rossano Calabro, 1731.

La fabbrica Fallani, con sede a Empoli nella zona del Terrafino, è l'unica a rappresentare la Città metropolitana di Firenze a Fico, con un punto vendita e un laboratorio a vista.

Questa mattina, 4 dicembre, il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini, hanno incontrato Irene Fallani, alla guida dell'omonima azienda che è ormai alla quarta generazione, che con la sua prestigiosa presenza a Fico, si fa portavoce della produzione toscana di caramelle in Italia e nel mondo.

Un piccolo museo all'interno dello stand espone le prime ricette scritte a mano da Lorenzo Fallani, che fondò l'azienda a Ugnano nel 1926, rendendola famosa grazie alle caramelle all'orzo e alle morosette, qui esposte insieme alle primissime caramelle alla menta e a tantissime altre tipologie. L'azienda negli anni è cresciuta passando poi da Rodrigo a Paolo, che una ventina d'anni fa la spostò a Empoli, per arrivare a oggi che, con i suoi 15 dipendenti sotto la guida di Irene Fallani, nello stabilimento empolese producono 1 milione e 50 mila caramelle al giorno.

A Fico è possibile assistere e partecipare alla produzione diretta delle caramelle. La grande vetrata affaccia direttamente sul laboratorio, dove Matteo Gigli, marito di Irene, lavora lo zucchero e lo trasforma in scintillanti creazioni artigianali e artistiche, e visto che ci apprestiamo al Natale, oggi predominano i colori del rosso e del bianco, negli intramontabili bastoncini di zucchero. Ad aiutare Matteo, oggi sono arrivati due assistenti d'eccezione, con grembiule, guanti e cappellino, che si sono dedicati per buona parte del mattino alla fabbricazione artigianale di lecca-lecca e ghirlande di zucchero: un'abilissima sindaca di Empoli, Brenda Barnini e l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini. La loro presenza e abilità ha attratto moltissimi spettatori, che rapiti dalla magia della pasta di zucchero, hanno ammirato il lavoro dei tre artigiani.

«Fallani Caramelle rappresenta da quasi un secolo l’artigianato dolciario fiorentino. Siamo orgogliosi – ha detto Brenda Barnini –   che questa azienda, nata a Firenze e ora con sede a Empoli, abbia trovato spazio in questa grande mostra delle eccellenze alimentari culinarie e gastronomiche italiane.  Per noi la Fallani è uno dei marchi distintivi della nostra città. Il cibo, la qualità delle materie prime e l'attenzione al rispetto della natura e il legame con il nostro pianeta che abbiamo potuto apprezzare durante Expo prosegue qui a Fico rappresentando un volano di sviluppo per il nostro paese. Una parte dell'esperienza di Expo trova prosecuzione qui a Bologna. Sapere che un pezzo di Empoli e dell'artigianato dolciario fiorentino sia qui è per noi una grande soddisfazione».

Con Ponzo Pellegrini anche il sindaco Barnini si è trasformata in caramellaia per una mattina: «Anche io grazie alla disponibilità di Irene Fallani e Matteo Gigli mi sono divertita a diventare caramellaia. Spero che in tanti, fiorentini, empolesi e toscani trovino il modo di venire qua a conoscere da vicino questa bella realtà, magari partecipando a un corso per toccare con mano questo antico mestiere. Scoprendo l'attenzione e la cura che viene messa in questa lavorazione, ancora fatta a mano.  Questa fabbrica dentro a Fico è per Fallani una bella e meritata vetrina e un'occasione in più di crescita».

Irene Fallani ha così commentato la presenza della Caramelle Fallani a Fico: «Da tempo siamo dentro al circuito Eataly e quando Oscar Farinetti ci ha proposto di aprire un laboratorio di produzione insieme alle liquirizie di Amarelli – spiega Irene Fallani – in questo grande pianeta del cibo italiano siamo stati subito pronti a rispondere con entusiasmo. Per noi essere qui significa un riconoscimento al lavoro che da quasi un secolo la mia famiglia porta avanti. Un lavoro che abbiamo deciso di sviluppare continuando la tradizione delle nostre caramelle. Ne produciamo poco più di un milione al giorno, dando lavoro a 15 persone. La nostra filosofia è quella di restare sempre legati alle nostre origini e alla tradizione. La presenza qui a Fico è per noi un'opportunità sulla quale puntiamo per farci conoscere ancora di più in Italia e nel mondo».

L'attenzione alle materie prime, tutte provenienti da Italia Zuccheri, di alta qualità, controllata, monitorata e certificata, contraddistinguono tutta la produzione della Fallani.
A Fico, grazie alla filosofia alla base del parco, chiunque visiti lo stand può partecipare al processo produttivo, dalla cottura dello zucchero fino a fabbricare le caramelle, dalle 10 alla mezzanotte, tutti i giorni e farsi trasportare nel dolcissimo mondo delle caramelle artigianali.

Chiarastella Foschini

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina