Bandiera neonazista, nessun fascicolo aperto in Procura al momento. C'è reato?

Nessun fascicolo aperto sul caso della bandiera del Secondo Reich attaccata nella camerata della caserma Baldissera da un carabiniere. Il 6° Battaglione carabinieri Toscana ha inviato una relazione sull'accaduto, ma sarà il procuratore Creazzo a decidere se aprire l'indagine. La bandiera, appartenente alla Marina Militare della Confederazione del Nord e poi all'Impero germanico, è acquistabile a 5 euro su internet ed è legale in Germania, dove pure esiste una severa legge contro il nazismo.

L'aspetto più interessante sarà capire, qualora si procedesse, che tipo di reato sarà contestato al giovane: la legge Scelba contempla il reato doloso, ma il giovane ha usato la bandiera nella sua camera e non la ha esposta dalla finestra. Per quanto riguarda l'Arma la colpa ci sarebbe se la bandiera fosse li da tempo, ma la cosa è difficilmente provabile.

Per qaunto riguarda il poster di Salvini, sarebbe stato regalato al carabiniere durante il Lucca Comics e sarebbe la pubblicità di un videogioco che prende in giro anche altri politici.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina