Anche i talenti dell'Empolese portano la Scherma Valdera al podio

Nello scorso fine settimana si è svolto ad Agliana il 4° Campionato Regionale GPG a Squadre Toscana per le 6 armi a cui hanno preso parte i Club più prestigiosi della Toscana.

Nella categoria Allievi/Ragazzi Spada Maschile il secondo posto é andato al Club Scherma Valdera di Pontedera tra le cui fila militano Francesco Bacigalupo di Empoli, proveniente dal locale Club Scherma Cambiano e Edoardo Del Corso di Fucecchio.

Bacigalupo, al suo primo anno ufficiale con i colori del Valdera insieme ai suoi compagni classe 2004, Edoardo Del Corso Davide Carresi e al giovane Pier Paolo Regoli classe 2005 hanno dato del filo da torcere ai loro avversari.

I ragazzi seguiti a bordo pedana dai Maestri Maurizio Rosoni, Massimo Pucinelli e Massimo Rosoni si sono dovuti difendere tra gli altri dai "cugini" del Club Scherma Navacchio, ma sopratutto hanno conquistato il secondo posto dopo aver battuto fino all'ultima stoccata i colleghi del Cus Siena. Una squadra quest'ultima molto forte a livello regionale ma anche nazionale nelle cui fila campeggia Joseph Ceroni classe 2004 7° nel Raking nazionale. La stessa squadra il giorno precedente aveva conseguito il titolo di campioni regionali a squadre nel Fioretto.

I giovani atleti del Club Valdera hanno poi dovuto cedere la prima posizione ai colleghi del Club Chiti Scherma Pistoia allenati dalla Maestra Anna Ferni, CT della nazionale Under 20 e Federico Bortolini, una squadra molto forte con Strufaldi Massimo 26° nel Raking nazionale, Mastromarino ed altri.

"E' stata una bellissima gara di sport ad alto livello, dove tutti questi giovani atleti hanno dato il loro meglio, ma é sopratutto é stato bello il concetto di "squadra" per questi ragazzi di 12 13 anni alla loro prima esperienza del genere; é stato emozionante aggiunge, il Consigliere del Club Luca Del Corso, vedere come i ragazzi fossero uniti tra di loro non mollando mai durante le 6 ore di gara, incitandosi e aiutandosi l'uno l'altro. E' stato toccante vedere svolgere l'intera gara nel rispetto dell' avversario, osservare ragazzi di 12 13 anni che durante le pause tra una diretta e l'altra, lasciavano da parte la tensione del risultato.

Questa é la vera vittoria. Un grazie ai nostri Maestri e ai nostri dirigenti per i risultati raggiunti, Bolzano ci aspetta per la gara nazionale a squadre.

Fonte: Club Scherma Valdera

Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro
torna a inizio pagina