Bandiera 'nazista' nella caserma Baldissera, è di un giovane del 6° Battaglione Toscana

La camera all'interno di un locale della caserma Baldissera di Firenze nella quale è stato esposto la bandiera di guerra del Secondo Reich (quella della Kaiserliche Marine, la Marina militare della Germania imperiale schierata tra il 1871 ed il 1919 utilizzata frequentemente oggi come vessillo di gruppi neonazisti) "sarebbe e occupata da un giovane militare del 6° Battaglione Carabiniere Toscana". A comunicarlo è il Comando del Battaglione 'Toscana attraverso una nota. Non si tratterebbe di una stanza singola, ma la bandiera è riconducibile ad un giovane militare ventenne.

"La vicenda - si legge - è stata immediatamente oggetto di accertamenti da parte della scala gerarchica avviando l'esame della posizione disciplinare dell'interessato, per il grave comportamento posto in essere". L'autorità giudiziaria militare è già stata informata del caso.

Il Procuratore militare Marco Paolis ha aperto l'indagine. Oggi ha parlato della vicenda attraverso alcuni canali radio specificando che "non ci sarebbe nessun reato militare", ma un grave "problema di natura disciplinare e culturale". Il giovane potrebbe quindi essere indagato dalla Procura, ma non da quella militare.

 

 

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina