gonews.it

Sicurezza nei luoghi di lavoro, arriva un seminario promosso da Cnr

Non solo un'occasione di formazione utile per tracciare lo stato dell'arte intorno al grande tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma anche un incontro per consolidare e approfondire la condivisione di esperienze con l'obiettivo dichiarato di offrire un contributo alla diffusione della cultura e dell’etica, appunto, della sicurezza.

Martedì 5 dicembre (con inizio alle ore 9.15) l'Area della Ricerca del Cnr - in collaborazione con l’Inail Direzione Regionale Toscana e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa, con la partecipazione dell’Azienda Usl Nordovest, dell’Università di Pisa, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Cisam-Centro Interforze Studi Applicazioni Militari - organizzano il seminario di formazione-informazione intitolato “Sicurezza - Conoscere e Condividere” giunto alla ottava edizione, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Un incontro che, oltre a soddisfare gli obblighi formativi previsti, è finalizzato anche al coinvolgimento diretto di tutti i lavoratori riguardo alle possibili soluzioni a problematiche comuni.

Il seminario si svolgerà nell'auditorium dell'Area della Ricerca del Cnr in via Moruzzi 1.

Apriranno i lavori l'ingegner OttavioZirilli, responsabile dell'Area della Ricerca del Cnr, l'ingegner Chiara Fiore, presidente dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Pisa, il dottor Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Toscana e il Prefetto di Pisa Angela Pagliuca.

Tra i temi che verranno affrontati: analisi e investigazioni degli incidenti, la valutazione del rischio per gli ordigni bellici inesplosi, prevenzione e protezione dal rischio da radiazione, le norme tecniche di prevenzione incendi con il caso di studio del Cnr di Pisa, salute e sicurezza nei contratti pubblici, l'elaborato tecnico della copertura, Bim la sicurezza aumentata, l'Inail come partner della prevenzione, il sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro, direttiva macchine e dlg 81/08, interferene nei laboratori di ricerca, idoneità alla mansione, il rischio cancerogeno negli ambienti di ricerca. 

Exit mobile version