Da Dresda al liceo 'Virgilio': una giornata in municipio con gli studenti tedeschi

Scambio culturale prenatalizio quello che si è tenuto l’altra mattina, mercoledì 29 novembre, alle 12, nella sala consiliare del Comune di Empoli, tra studenti del liceo linguistico ‘Virgilio’ e ragazze e ragazzi tedeschi, provenienti dalla magica città di Dresda, in particolare dal Gymnasium ‘Dresden Cotta’.

Una vera e propria culla di storia, arte e cultura, la città di Dresda, capoluogo della Sassonia e città famosa in tutto il mondo, è definita anche con l’appellativo della ‘Firenze sull’Elba’ perché abbellita da magnifici edifici in stile Barocco e Rococò, per le ricche collezioni d'arte, i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper.

Nella sala consiliare del Comune di Empoli ad accogliere ragazze e ragazzi Franco Mori, vicesindaco del Comune di Empoli, che ha salutato il gruppo parlando di ciò che accomuna Empoli e la città tedesca partendo dalla storia.

«Ci sono dei particolari che ci uniscono, cari ragazzi e ragazze – ha detto il vicesindaco di Empoli Mori–. Come saprete gli abitanti di Dresda hanno subito uno dei bombardamenti più duri della Seconda Guerra Mondiale. Ma anche Empoli ha subito bombardamenti altrettanto disastrosi. C’è altresì un’altra storia: sia Dresda che Empoli sono attraversati da due fiumi che creano problemi come nella vostra città – ha continuato Franco Mori – e penso all’alluvione del 2000 e qui a Empoli come a Firenze abbiamo il fiume Arno che non è affatto un fiume tranquillo e va tenuto sotto stretto controllo. Fa piacere ricevere e fare questi scambi e non rimanere chiusi nella propria ‘casa’. Questa è crescita culturale. Concludo avvicinandomi a questo ragazzo, che si chiama Jonas e che fa di sicuro canottaggio, vero? E anche qui abbiamo una comune tradizione: il canottaggio. A Limite sull’Arno, un Comune della Città Metropolitana di Firenze, dal 1861 esiste la storica Società ‘Canottieri Limite’ e Dresda ha nelle sue corde il canottaggio anche a livello mondiale».

Il gruppo dei liceali composto da 21 studenti tedeschi e 23 italiani, con quattro accompagnatori di cui 2 di madrelingua tedesca, hanno fatto un giro culturale in centro storico: hanno visitato la Pinacoteca del Museo della Collegiata di Sant'Andrea, che ospita una collezione di opere di illustri maestri tra le più ricche ed interessanti di tutto il Circondario Empolese – Valdelsa, e la Collegiata, proseguendo la visita guidata al Museo del Vetro.

Presente il dirigente scolastico del ‘Virgilio’ Alessandro Marinelli, l’insegnante referente per lo scambio culturale Monica Zefferi e la guida tedesca.
Dal prossimo anno il Gymnasium ‘Dresden Cotta’ per la prima volta avrà una classe in lingua italiana

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina