Ci associamo come redazione di gonews.it, Radio Lady e Radio Seisei, ai saluti e ai ringraziamenti per Maurizio Maleci, Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana, da oggi in pensione dopo 30 anni di servizio.
Un grazie sincero per la professionalità, la disponibilità e il rapporto umano che negli ultimi anni hanno permesso uno scambio sempre proficuo con la nostra testata e con tutto il mondo dell'informazione in Toscana.
"Durante il servizio militare come ausiliario, un vecchio capo reparto che stava andando in pensione mi disse che lui non aveva mai fatto un intervento uguale a un altro e che non si era mai annoiato, io annuii, ma non compresi appieno il significato di quelle parole: dopo trent’anni di servizio devo dire che mai affermazione fu più veritiera", racconta Maleci nel suo messaggio di addio.
Nello snocciolare le sue esperienze, Maurizio Maleci pare un fiume in piena: ha spaziato dalle qualifiche in officina fino a quelle in sala operative, nella sezione NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico e Radiologico) fino a quella dedicata alle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario, al quale ha contribuito alla fondazione assieme ai membri del 118 di Firenze.
Non solo Toscana: Maleci racconta anche le missioni in zone calde del mondo, come l'Albania negli anni della guerra in Kosovo, le missioni internazionali in Tunisia e in Thailandia.
"Lascio il servizio operativo però con la soddisfazione dei risultati raggiunti, risultati ottenuti con un lavoro di squadra, una squadra in cui ognuno è sempre rimasto al proprio posto lavorando talvolta in silenzio, ma sempre concentrato sul risultato finale. Questi sono i vigili del fuoco, non un lavoro, ma quasi una missione. Noi non andiamo al lavoro, ma in servizio e con questo spirito abbiamo affrontato e affrontiamo tutte le situazioni, sempre al 'servizio' di chi ha bisogno di noi", conclude Maleci.
Prenderà il suo posto nei rapporti con la stampa Marco Lucchesi, che già abbiamo avuto l'onore di conoscere e al quale auguriamo buon lavoro.