L'Accademia Musicale della Valdinievole in collaborazione con L’Associazione Agorà per la rassegna 'Fra Arte e Musica', presenta la mostra personale #vita di Laura Correggioli.
Inaugurazione sabato 2 dicembre 2017 - ore 17.30 presso La Bottega del Caffè in piazza del Popolo a Monsummano Terme.
Performance vocale di Carmen De Lucia e Virginia Cecchi dell’Accademia Musicale della Valdinievole e con la partecipazione di Erica Gialdini, counselor e coach strategico - e le sue Stories... storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza.
A seguire apericena a buffet.
La mostra continuerà fino al 7 gennaio 2018.
Per info www.lauracorre.com La Bottega del Caffè.
Laura Correggioli (lauracorre) nasce a Montecatini Terme nel 1973. Consegue la laurea in Lingue e Letterature straniere e si dedica inizialmente alla scrittura, pubblicando racconti e poesie. Come artista visiva, il suo è un percorso di ricerca eterogeneo che, svincolato dalle logiche accademiche, si snoda e si dirama liberamente attraverso materiali e tecniche diverse, spaziando dalla pittura figurativa iperrealistica all'assemblage, dall'illustrazione digitale alla fotografia.
La sua ricerca è da anni influenzata da suggestioni diverse: concetto d’identità, impermanenza, bellezza inintenzionale, problematiche sociali legate alla violenza. Nelle sue opere affianca spesso immagini e parole. Uno dei suoi ultimi progetti prevede la realizzazione di ritratti di donne con le quali entra in contatto sui social. Lo scopo è realizzare ritratti contemporanei attraverso una tecnica classica come la pittura a olio. La riproduzione di un selfie scollegato dalle sue parole e dal contesto originario, vuole esplorare come costruiamo l'identità e il senso del sé nell'era digitale. Arte come social reale, o i social che diventano arte. L'immagine ricostruita acquista così un nuovo significato, passando dallo status online di post a quello offline di oggetto pittorico tangibile, per poi essere nuovamente pubblicato e condiviso nel mondo digitale come foto di un dipinto. Le sue opere fanno parte di collezioni private, sono state utilizzate come copertine di libri ed esposte in varie mostre in Italia e all’estero. Tra le ultime esposizioni: Monsummano Terme, Montecatini Terme, Prato, Montemurlo, Brindisi, Otranto, Firenze, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Museo Diocesano di Terni, Rovereto, Château du Clos Lucé di Amboise.