Hanno preso il via questa mattina, mercoledì 29 novembre, i lavori per l’ulteriore ampliamento del sistema di videosorveglianza del Comune di Empoli, utilizzato dalla polizia municipale e usufruito anche dalla polizia del Commissariato.
È in corso l’intervento di installazione delle nuove telecamere che saranno installate in questi giorni fra Viale Bruno Buozzi, e la zona del Poplo Scolastico, Via Bonistallo e Via Raffaello Sanzio.
Dopo le 8 nuove telecamere, in funzione dalla scorsa estate, in piazza Don Minzoni, nella parte centrale, all’interno dell’area-giardino, e nel perimetro della piazza, ecco che altri ‘occhi elettronici’ saranno attivati nella prima metà del mese di dicembre, facendo pervenire immagini nelle centrali operative collegate al sistema.
«Adesso le telecamere e l’aumento dell’illuminazione del Parco della Rimembranza – ricorda il sindaco Brenda Barnini –. Questo nuovo intervento fa salire il numero delle telecamere di videosorveglianza presenti in città a 60. Sicurezza e decoro sono una priorità per noi e Viale Buozzi deve tornare ad essere il Parco della Rimembranza a cui tutti siamo affezionati. Per farlo avevamo annunciato il piano anti degrado e lo stiamo mettendo in atto anche grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine che hanno rafforzato la loro presenza nell’area».
Il costo dell’operazione di Viale Buozzi e del Polo Scolastico è di circa 39.000 euro (iva esclusa), tutte risorse che arrivano dalle casse comunali.
L’intervento è effettuato dalla ditta empolese Elmas che ha già installato tutto il sistema attualmente presente nell’area del centro e di Piazza Don Minzoni.
Dieci sono le telecamere che vengono sistemate nel primo tratto di Viale Buozzi, 4 sono puntate sulla strada e sei osservano l’interno del Parco della Rimembranza. Le altre tre sono al Polo Scolastico: due in Via Bonistallo, di fronte all’ingresso dell’Istituto Superiore ‘Fermi’ e un’altra davanti all’ingresso della scuola media ‘Busoni’; l’altra telecamera si trova in Via Sanzio, di fronte all’ingresso degli istituti ‘Pontormo’ e ‘Ferraris’.