Oh per Bacco: l'osteria sociale a Petroio per l'undicesimo anno

Ha compiuto undici anni Oh Per Bacco, l’Osteria Sociale aperta tutti i venerdì sera al circolo Arci di Petroio (Vinci) che coinvolge i ragazzi con disabilità seguiti dalle cooperative sociali Colori, e da quest’anno Geos.

Le due cooperative, entrambe socie del consorzio CO&SO Empoli hanno iniziato una collaborazione stretta in modo da offrire la possibilità a più ragazzi di prendere parte al progetto di ristorazione sociale.

Quello di Petroio è stato uno dei primissimi esperimenti di ristorazione sociale, ben riuscito e replicato da altre realtà sociali in varie zone d’Italia.

Il progetto impegna i ragazzi nell'attività di camerieri. E al sociale si unisce il gusto:  presso l'osteria si possono gustare ottimi piatti tipici toscani e tutte specialità di stagione preparate dai cuochi del circolo.

Negli anni l’esperienza di Oh Per Bacco ha più volte dimostrato che fare ristorazione può coniugarsi con la solidarietà e l’impegno verso gli altri.

Il progetto impegna ragazzi disabili che dimostrano e manifestano attitudine e voglia di partecipare al progetto, che deve essere per loro anche un momento di crescita personale e lavorativa. Oltre ai ragazzi, poi Oh Per Bacco è servito negli anni e tuttora serve anche ad ‘educare’ i clienti.

Uno degli aspetti più qualificanti del progetto è stata infatti la crescita culturale sul tema della disabilità. Molte persone all’inizio avevano difficoltà a rapportarsi con i camerieri. Per questo su ogni tavolo le cooperative hanno esibito vademecum su come rapportarsi con un cameriere con disabilità, che stabilisce alcune regole e suggerimenti preziosi.

Oh Per Bacco si avvale, oltre al contributo degli operatori della cooperativa, anche del partenariato con il Centro Accoglienza di Empoli, che invia, in accordo con il Tribunale, persone che devono svolgere ore di servizio sociale. In molti, anche dopo la fine dei loro obblighi, restano spesso in contatto con il progetto, dando continuità al proprio impegno volontario.

 

Fonte: Ufficio stampa e comunicazione CO&SO Empoli

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina