Lista 'popolare', assemblea e corteo a Firenze


Una lista popolare per le elezioni? Se nessuno ci rappresenta, faremo da soli!

La partecipatissima assemblea di sabato 18 novembre al Teatro Italia di Roma, chiamata da Je So Pazzo di Napoli per dare vita ad una lista popolare nazionale per le prossime elezioni, ha voluto rivolgere a tutte e tutti un ampio appello contro la rassegnazione al meno peggio, proponendo semplicemente che " se nessuno ci rappresenta, ci rappresentiamo noi". Quell'appello ha risuonato in tutta Italia e già più di 20 sono le assemblee popolari in organizzazione su e giù perlo stivale: anche a Firenze abbiamo deciso di raccogliere l'appello.

Perchè anche noi vogliamo fare una pazzia, una cosa incredibile: riprenderci non solo la parola, costantemente negata, ma sopratutto il potere di tornare a decidere sulle nostre vite.

Non un'assemblea di ceto politico, ma un'assemblea che vogliamo dia voce a chi, come noi, ha subito sulla propria pelle le privatizzazioni,a chi come noi è lavoratore, è precario,vive di una pensione misera o è in emergenza abitativa, a chi è escluso del sistema sanitario, a chi subisce il nuovo sfruttamento dell’alternanza scuola lavoro, a chi prova a dare vita a spazi pubblici sottraendoli alla mercificazione, alle tante vertenze territoriali che provano a strappare, metro per metro, il nostro territorio alla speculazione e all’inquinamento.

Racconteremo il nostro vissuto, ma soprattutto la nostra resistenza. Vogliamo riprendere in mano il nostro destino,impegnandoci in prima persona. Perché è a partire da questa resistenza, che è presenza costante e conoscenza viva del territorio, che scriveremo il nostro programma per scrivere il nostro futuro. Non possiamo lasciare che siano altri a parlare a nostro nome. Non possiamo più lasciare che, ancora una volta, gli stessi personaggi di sempre, provino a barattare i nostri bisogni con qualche seggio in Parlamento.

Vogliamo e dobbiamo irrompere sulla scena, vogliamo riprenderci la politica e riportarla nell'unico luogo dove pensiamo debba stare: nelle piazze,nei luoghi di lavoro, nelle scuole.

"Dov'era il NO, noi faremo il SI" diceva Franco Fortini e noi a lui vogliamo ispirarci, organizzando questa assemblea, che si terrà il 2 Dicembre alle ore 10.00 all'SMS di Rifredi in via Vittorio Emanuele II.

E proprio per tutto questo, dopo l'assemblea raggiungeremo il corteo contro le Opere inutili e dannose, aereporto e inceneritore, che partirà sempre sabato2 Dicembre alleore 15.00, da Piazza della Stazione.

L'assemblea di Roma ci ha posto una sfida, noi vogliamo accettarla. Potere al popolo!

Qui evento Facebook: https://www.facebook.com/events/131866020860173/

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina