Giornata della disabilità, Palazzo Gambacorti e Logge di Banchi si illuminano di blu

Il Palazzo delle Logge dei banchi in Piazza XX Settembre si tingerà di blu.

L’illuminazione di uno dei simboli della città di Pisa e della sua storia è il modo con cui Anmic (Associazione nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) ha voluto aderire alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra in tutto il mondo il 03 dicembre. La suggestiva illuminazione blu si accenderà domenica 3 dicembre alle ore 17.  L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa che ha patrocinato l’evento.

La Giornata è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Inoltre, nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei.

Rappresenta un momento di riflessione importante per promuovere una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità, a partire dai diritti, per arrivare alla piena integrazione in ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale delle comunità e l'effettiva partecipazione ai processi di sviluppo.

L’intenzione della Giornata è quindi quella di creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico.

“Vogliamo ricordare alle Istituzioni, alla politica  e alla pubblica opinione – spiega il Presidente ANMIC Annalisa Cecchetti - il dovere di far applicare anzitutto le leggi già esistenti a tutela dei cittadini più svantaggiati che nel nostro Paese rischiano di rimanere vuoti principi, parole al vento. Nel settore dell’assistenza, solo per fare un drammatico esempio, tante difficoltà nascono anche dal caos applicativo Stato - Regioni. Perché legiferare non basta, se poi le leggi nazionali restano inapplicate in quanto sotto-finanziate, oppure perché la loro attuazione viene demandata a Regioni inadempienti, o che non possono spendere in servizi perché  vincolate  ai   limiti di bilancio e di rientro dal deficit pubblico. Una delle tante contraddizioni italiane che caratterizzano la normativa già approvata in materia di disabilità e che occorre affrontare.” Purtroppo è sempre emergenza disabili nel nostro Paese.

“Si tratta di occasioni importanti per fare il punto sull’inclusione, a scuola ma anche nel mondo del lavoro – ha detto l’assessore Sandra Capuzzi - Non sempre l’inserimento di persone con disabilità è garantito, mentre dovremmo renderci conto che spesso in questo modo si sprecano talenti e non si valorizzano le potenzialità dei singoli. Noi vogliamo ricordare l’importanza dell’inclusione con questo gesto simbolico che vedrà l’illuminazione straordinaria di Palazzo Gambacorti e delle Logge di Banchi.”

“Abbiamo aderito volentieri a questa importante iniziativa – ha dichiarato l’assessore Andrea Serfogli – Si tratta di sensibilizzare tutti sulla tematica della disabilità su cui il Comune è parte attiva. Siamo impegnati nell’abbattimento delle barriere architettoniche sia nelle scuole sia nelle strade e nelle aree monumentali. Dobbiamo sentire come un dovere mettere in atto tutte le iniziative che possono concorrere a eliminare gli ostacoli alle persone con disabilità che sono un valore per la nostra società”.

Fra assistenza insufficiente e del tutto inadeguata alla grave non autosufficienza, il moltiplicarsi di episodi di discriminazione plateale  che rimangono impuniti, il lavoro troppo spesso negato e l’inclusione nella scuola ancora “a ostacoli”, la vita quotidiana dei circa 4 milioni di cittadini con disabilità non sembra affatto migliorare. Anzi, le consuete difficoltà si associano ormai a crescente sfiducia e rassegnazione. Infatti la crisi economica, sommata all’attuale delicata fase politica di fatto pre-elettorale (che tende a rimandare ad un incerto futuro l’impegno per realizzare politiche più incisive in favore dei disabili), di fatto allontanano  la ricerca di soluzioni concrete in tempi certi, definiti.

È per questo che Anmic ha deciso di accendere l’attenzione di tutti i cittadini sul tema della disabilità, per ricordare pubblicamente che i diritti che assicurano pari opportunità e piena cittadinanza, benché in parte già stabiliti dalla nostra normativa  ma finora mai garantiti davvero, non possono più attendere. Ricordiamo che Anmic gestisce da molti anni, in convenzione con la Società della Salute, un centro Diurno per disabili gravi, chiamato l’Amico è. Domenica 3 Dicembre dalle ore 17 i ragazzi del centro Diurno con le loro famiglie e gli operatori saranno in Piazza XX Settembre per distribuire  simpatici gadget preparati da loro e allestiranno un mercatino di natale con i manufatti realizzati nei loro laboratori.

Fonte: Comune di Pisa- Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina