Scuola e lavoro, Elmas premia con una borsa di studio due diplomati del Ferraris

(foto gonews.it)

Francesco Giani e Youssef Saadi sono i due giovani che hanno vinto la borsa di studio Elmas per il 2017. I due 19enni hanno ricevuto il riconoscimento nell'aula ricevimenti dell'Istituto Tecnico Industriale Ferraris di Empoli, l'istituto dove hanno terminato il loro percorso scolastico nel 2016-17. Giani e Saadi si sono diplomati col massimo dei voti nel corso di elettrotecnica e si sono distinti come studenti meritevoli agli occhi dei docenti del Ferraris.

Si tratta della seconda edizione del premio e per la prima volta si è registrato un ex aequo, ergo i vincitori dovranno spartirsi la borsa da mille euro. A entrambi era stata data la possibilità di frequentare un periodo di stage presso la ditta Elmas, azienda leader nella sorveglianza a Empoli. Sia Saadi sia Giani, però, hanno proseguito il percorso di studi, uno in ingegneria meccanica e l'altro in energia meccanica, quindi hanno declinato la proposta.

Stefano Mancini, titolare della ditta, ha dato l'assegno ai due ragazzi e si è congratulato con loro: "Io stesso mi sono diplomato qui al Ferraris, per me è un'emozione. Speriamo che la borsa di studio sia uno stimolo per questi giovani a fare sempre meglio". Dello stesso tenore le parole dell'assessore Eleonora Caponi: "Siamo orgogliosi che questa scuola riscuota così tanti riconoscimenti. Si nota l'affetto profondo e la passione dei professori, i ragazzi che escono dall'istituto sanno cosa è il rispetto per il lavoro".

Grandissima soddisfazione anche da parte di Daniela Mancini, dirigente scolastico dell'IIS Ferraris-Brunelleschi. Di fronte ai ragazzi delle quarte e delle quinte del 2017-18, Mancini ha chiosato: "Mi preme ringraziare questi ragazzi per il loro impegno, ma anche i professori e Elmas, che sanno dare le chance ai giovani per entrare nel mondo del lavoro. Grazie anche all'azienda Piegavelox, che opera sul territorio e dà un contributo essenziale per il corso tecnico gestione moda".

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina