Stato di agitazione del Copro municipale, il M5S: "Il sindaco ascolti gli agenti in aula"

Fallito anche l’ultimo tentativo di trovare una mediazione in prefettura tra le rappresentanze sindacali della Polizia Municipale e i sindaci Barnini, Mangani e Spinelli, il trasferimento definitivo del personale di Polizia Municipale di Certaldo all’Unione dei Comuni si fa sempre più imminente e lo stato di agitazione della categoria è ormai una realtà. Come già verificatosi nei Comuni limitrofi, ci aspettiamo per domani, giovedì 30 novembre, la presenza di una delegazione del corpo di Polizia Municipale al consiglio comunale di Certaldo.

Al sindaco Cucini, persona finora sempre disponibile e aperta al confronto, e al Presidente del Consiglio Giuseppe Lombardo domandiamo la possibilità di ascoltare in aula le ragioni di questa forzatura che ha provocato un’evidente situazione conflittuale tra le Amministrazioni e il personale. Dal sindaco, che ci rappresenta nella giunta dell’Unione, ci aspettiamo inoltre delle spiegazioni chiare sui vantaggi e sull’inderogabilità di questo passaggio.

La funzione di Polizia Municipale è delegata da anni all’Unione dei Comuni ma, come Consiglio Comunale, non possiamo privarci di un “minimo di discussione politica” su una vicenda delicata come questa, dove in gioco è il passaggio in blocco del personale dai singoli Comuni all’Unione.

M5S Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina