Giovani musicisti di talento: la Orentano School Jazz Big Band conquista Santa Croce e punta il Cage di Livorno

(foto Easy News Press Agency)

Un pomeriggio di musica a Santa Croce sull'Arno con l'Orentano School Jazz Big Band, un'orchestra nata nella scuola media della frazione di Castelfranco di Sotto. Ieri, domenica 26 novembre, alla Caffetteria Giannini è andato in scena un bel concerto nel tardo pomeriggio: da sotto il tendone esterno al locale hanno riecheggiato le note jazz della band, che ha allietato tutta piazza Matteotti e anche i membri della Pro Loco. E chissà che in futuro non possano esserci nuove esibizioni in quel di Santa Croce.

L'Orentano School Jazz Big Band non è un gruppo musicale come gli altri, ha parecchie particolarità. Come detto, è nata a scuola nel 2015, grazie alla tenacia del professor Roberto Antonio Lucarini. Vedendo che alcuni alunni portavano a scuola strumenti veri, Lucarini pensò di metter su un gruppo musicale: "Alcuni di questi ragazzi frequentavano i corsi di musica della banda locale o avevano esperienze. Poi man mano che il livello è cresciuto, ho proposto ai musicisti brani più difficili e sono entrati nell'Orchestra anche membri esterni alla scuola, in modo tale da alzare la qualità".

Se prima si esibivano facendo solo brani commerciali, in seguito Lucarini ha proposto pezzi jazz e adesso è quella la vera specialità. I risultati non sono mancati: nel 2016 e nel 2017 l’orchestra ha conquistato il secondo posto al Concorso internazionale Città di Scandicci, il 27 agosto 2017 ha suonato al Jazz and Wine festival di Montecarlo (LU), inoltre si è esibita più volte nell’Auditorium San Romano di Lucca, al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto e ha tenuto concerti in altri luoghi e in alcuni pub, a pieno organico o con organico ridotto.

Lucarini è ovviamente anche membro dell'orchestra, suona il sax soprano e il flauto traverso. Oltre a lui troviamo una folta schiera di giovani capaci. Martina Allori al pianoforte, Valentina Bulleri al sax alto, Lorenzo Fusaro al sax alto, il professor Silvio Lucido al pianoforte, Alessandro Galli alla tromba, Nico Signorini alla chitarra, Fabrizio Doberti alla batteria, Lapo Francesconi al basso elettrico, Alessandro Cirillo a contrabbasso, basso e sintetizzatore, Matteo Giusti al trombone, Sergio Paoli al flicorno baritono, Andrea Fusaro e Fuzica Da Mangueira alle percussioni.

Il prossimo appuntamento è di tutto rispetto. La Orentano School Jazz Big Band sarà sul prestigioso palco del The Cage, il teatrino di Livorno che negli anni si è costruito la fama di epicentro della musica di qualità in Toscana. Venerdì 1 dicembre Lucarini e i suoi ragazzi cercheranno di conquistare anche la costa labronica.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina