Il Cota a supporto delle staffette tecniche

Il Cota “Carabinieri On The Air” - Associazione Radioamatori Carabinieri, gruppo locale di Pisa-Pontedera, quando richiesto, da alcune staffette tecniche e motostaffette, tra le sue molteplici attività, si è resa disponibile a dare informazioni, consulenze e aiuto al montaggio di apparati radio e antenne su i vari mezzi.

Considerata la delicata natura e importanza che ricoprono tali figure all’interno delle gare ciclistiche, -spiegano i responsabili Alessio Giani e Franco Sardelli- , riteniamo opportuno continuare con il supporto tecnico e formativo alle staffette tecniche e moto staffette del “gruppo staffette capannolese” in quanto durante  le gare la comunicazione radio è di primaria importanza non solo per lo svolgimento della stessa, ma per la prevenzione sulla viabilità e interventi di emergenza.  Le staffette tecniche e moto staffette sono figure fondamentali per la gestione di una gara ciclistica e molto spesso sono indispensabili per risolvere i problemi anche dell’ultimo minuto per la  viabilità e gestione della corsa. In gara, infatti,  non tutte le moto hanno lo stesso ruolo, ma indipendentemente da ciò, devono godere del massimo rispetto da parte di tutti, atleti compresi. Una delle fondamentali attività di questi “Angeli”  è quella di proteggere tutta la carovana ciclistica e di agevolare il rientro e l’intervanto di ambulanze.

I due fondamentali ruoli delle moto in gara sono le scorte tecniche e le moto staffette. La differenza sostanziale tra la due è che la prima viene imposta dall’autorizzazione e sostituisce la Polizia Stradale anche se non può svolgere mansioni di polizia e assieme alle auto di inizio e fine gara ciclistica, danno l’ufficialità agli utenti della strada che si sta svolgendo una gara ciclistica, mentre la moto staffetta non viene contemplata direttamente nell’autorizzazione ma svolge un servizio di pubblica utilità nel contesto della sicurezza globale della gara; in pratica fa parte dell’insieme di misure che mette in campo l’organizzatore e direttore di corsa in termini di sicurezza che la stessa autorizzazione richiede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<< Indietro
torna a inizio pagina