Conguaglio, dopo il reclamo a Federconsumatori il gestore rinuncia al credito preteso

La Federconsumatori di Lucca sta ricevendo segnalazioni di casi relativi a fatture di gas e luce con il conguaglio dei consumi che risalgono a molti anni addietro. L'ultimo episodio è quello di un cittadino di Altopascio che – nel mese di ottobre 2017 - ha ricevuto la fattura di euro 193,11 - relativa al conguaglio dei consumi di gas - per il periodo dal 01/01/2008 al 01/06/2009.

Lo stesso utente ha ricevuto anche la nota – inoltrata tramite una società di recupero crediti – con cui veniva intimato ad effettuare il pagamento, entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, con l'avvertimento che, in caso di mancato accordo bonario, il creditore avrebbe agito giudizialmente per il recupero della somma.

Come Federconsumatori, abbiamo presentato il reclamo al gestore, contestando il decorso del termine quinquennale di prescrizione, così come previsto dall'art. 2948 del codice civile. Infatti, i crediti per somme di denaro da pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi si prescrivono entro il termine di cinque anni. E' comunque necessario che l'utente proponga un reclamo scritto, per far valere la prescrizione e chiedere lo storno degli importi contestati. Nel caso recentemente seguito dalla nostra associazione, il gestore ha fornito una risposta motivata al reclamo, comunicando di aver accolto le nostre richieste e la rinuncia al preteso credito.

Infine, dobbiamo ricordare che, per le controversie relative al settore energetico, è previsto il tentativo obbligatorio di conciliazione presso l'Autorità per l'Energia (A.E.E.G.Sii) e che il gestore non può ricorrere alle vie giudiziarie, senza aver esperito prima il tentativo di conciliazione.

Per consulenza ed assistenza, è possibile rivolgersi agli Sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151-Lucca; 0583/26.41.82-Altopascio e 0584/32.531–Viareggio; e-mail:federconsumatorilucca@gmail.com).

Fonte: Federconsumatori Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina