Il derby toscano di Serie C si tinge di nerazzurro: il Pisa batte il Livorno 1-0

(foto Pisa Channel)

Il derby toscano di Serie C si tinge di nerazzurro. Il Pisa vince 1-0 all'Arena Garibaldi contro il Livorno. Una partita tesa e combattuta con 5 cartellini gialli e l'espulsione del giocatore amaranto Maiorino all'83'.

Meglio il Pisa che passa in vantaggio al 30': ad insaccare praticamente a porta vuota è Eusepi dopo una bella azione partita da De Vitis. I neroazzurri sfiorano il gol altre tre volte con Masucci e Gucher, ma il primo tempo si conclude sull'1-0. Reti inviolate nel secondo tempo.

Il Pisa recupera così terreno al Livorno capolista: sono 5 adesso i punti di distanza tra le due squadre. Gli amaranto reclamano un sospetto fuorigioco sull'azione del gol di Eusepi e un gol annullato.

È la prima sconfitta stagionale per gli amaranto ed è arrivata proprio con la squadra con cui nessun tifoso avrebbe voluto perdere.

Nel dopo gara il tecnico livornese Andrea Sottil è furioso con l'arbitro: "E' stata una direzione di gara ipercasalinga e abbiamo preso un gol forse in fuorigioco mentre il nostro era regolare e ci è stato ingiustamente annullato".

L'ultima sfida tra le due squadre risale al 2009 e anche in quel caso a vincere furono i nerazzurri.

Gli ultras restano fuori dallo stadio

Come annunciato gli ultras non sono entrati allo stadio contro la decisione delle autorità di non concedere per l'occasione l'aumento della capienza dello stadio che ha evidenti deficit strutturali. Una delegazione di quelli livornesi sono entrati solo per affiggere uno striscione che spiega le ragioni della protesta e sono usciti. Lo stadio è stato comunque riempito da un buon afflusso di pubblico.

Tensione a fine primo tempo

Proprio mentre le squadre stavano recandosi negli spogliatoi un giocatore del Pisa è caduto a terra, probabilmente colpito o toccato da un avversario e si è scatenato un piccolo parapiglia. L'arbitro è intervenuto e ha riportato con un po' di fatica la calma.

Giornalista aggredito

Un giornalista tv di Rtv38 sarebbe stato aggredito da alcuni tifosi del Pisa durante il match. Il giornalista ha pubblicato su facebook le foto con un labbro sanguinante e un commento ironico: "Piacevole incontro con i gentlemen della curva del Pisa che alla vista della telecamera, peraltro spenta, hanno deciso di omaggiarmi di un picchio nel viso"

Città presidiata

Imponente servizio d'ordine messo in campo in occasione della partita: c'erano ben 300 trecento agenti in assetto anti-sommossa che hanno vigilato sui principali varchi d'accesso cittadini. Fortunatamente, però, non ci sono stati disordini.

La squadra amaranto è stata "scortata" per un lungo tratto da oltre 500 tifosi che sono stati fermati dalla polizia qualche chilometro prima dell'arrivo in città. I tifosi si erano radunati al centro Coni di Tirrenia dove vi era la squadra per dare supporto prima del match.

 

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina