'Il sindacato è un altra cosa': si costituisce l'area congressuale anche a Piombino

Alla presenza dei coordinatori provinciale e regionale, Anna Della Ragione e Riccardo Antonini, nel corso di una riunione svoltasi in Camera del lavoro a Piombino, si è costituita anche qui l’area congressuale Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil. Ne fanno parte numerosi iscritti Cgil, lavoratori e lavoratrici delle fabbriche locali, di altre categorie, oltre ad alcuni pensionati. A proposito di (non) pensionati, lunedì 27 e martedì 28 novembre sarà distribuito in Aferpi, Magona, Tenaris-Dalmine e Coop Vignale il volantino allegato, contenente le specifiche motivazioni con cui l’area parteciperà alla manifestazione nazionale del 2 dicembre, organizzata dalla Cgil a Roma.

Gli aderenti all'area sono quelli che nel congresso Cgil del 2014 votarono appunto l’omonimo documento, risultato di minoranza. Sono quelli che anche a Piombino, giusto un anno fa, invitarono a votare no al referendum in fabbrica, peraltro gestito in modo non democratico, sul nuovo contratto dei metalmeccanici, il quale sta rivelando ogni giorno di più il suo carattere di cedimento ai padroni e alle logiche neoliberiste (v. Metasalute).

Sono quelli che da lunghi mesi chiedono mobilitazioni incisive per conquistare un intervento strategico dello Stato nella siderurgia e denunciano l’inaffidabilità totale di Rebrab: oggi lo dicono tutti, anche quelli che pure nei sindacati applaudivano l’”uomo dell’anno”... Sono quelli che propongono di collegare le vertenze di Piombino, Taranto, Terni e Genova, per il diritto al lavoro e i diritti di tutti nel lavoro, la produzione di acciaio pulito di qualità, le bonifiche ambientali e l’”alleanza fra operai e foreste”, come diceva Chico Mendes, sindacalista brasiliano assassinato dai padroni dell’Amazzonia.

Sono quelli che intendono rimettere radicalmente in discussione legge Fornero e Jobs act, costruendo con chi ci sta la mobilitazione necessaria, la quale non può essere meramente dimostrativa.

Al termine della riunione costitutiva sono stati eletti coordinatori locali dell’area due operai Aferpi: Alessandro Babboni (3703407819 aleanto@gmail.com ); Massimo Matteuzzi (3291606684), i quali sono a disposizione per coloro che volessero prendere contatto con l’area stessa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro
torna a inizio pagina