Montignoso attende la giornata di prevenzione del tumore al seno

“Attendiamo con ansia la giornata di prevenzione del tumore al seno. Questo è uno dei modi veri per fare prevenzione” . Così dicevano un gruppo di donne che a Montignoso stanno attendendo  con ansia  sabato prossimo 2 dicembre dove dalle 9 alle 13 il Comune di Montignoso, come annunciato, si….trasformerà in un Centro di prevenzione per il tumore al seno in occasione della “giornata” “M’amo, Non m’amo? M’amo! Allora prevengo”. L’evento è stato voluto dall’Amministrazione comunale montignosina d’intesa con l’Associazione sanitaria onlus “Solidarietà è progresso” e con la collaborazione della Fraternita di Misericordia “San Francesco” e degli infermieri adenti all’IPASVI il Collegio provinciale degli Infermieri. Responsabile scientifica è la dottoressa Maria Laura Valcelli . Le visite gratuite  saranno effettuate dal celebre chirurgo e senologo Dott. Mario Vallig. Direttore Chirurgia Generale a Indirizzo Oncologico dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino  - Specializzato in Chirurgia Generale ed in Oncologia Clinica presso lo stesso Ateneo e  Direttore del Dipartimento Oncologico degli Ospedali Maria Vittoria e Birago di Vische. Il dottor Valli è  stato anche docente incaricato dell'insegnamento di “Organizzazione della lotta contro i tumori”presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università degli Studi di Torino. I consulti  psicologici, invece, sono  curati  dalla Dott.ssa Valentina Gaburro. Dopo le visite due  Infermiere della Breast  Unit di Carrara :le dottoresse: Francesca Marcelletti  e Antonella Farina (che fanno parte del Collegio IPASVI di Massa Carrara) . incontreranno le donne e le erudiranno su: "Conoscere la Breast Unit, Educazione Sanitaria, Stili di Vita e Autopalpazione della Mammella".

In caso di dubbi da parte dell’oncologo il soggetto interessato sarà inviato  al Centro specialistico di alto livello “Polo Medico” di via Garibaldi a  Viareggio  per i necessari gratuiti  approfondimenti. Da dire che le prenotazioni per la Giornata si saranno accettate   dalle 9 alle 11 del 2 dicembre presso la sede comunale. Intanto il  Comune di Montignoso si..candida per  accogliere  Giornate di prevenzione gratuita rivolte alla tutela della collettività tramite gli screening.

“L’importanza della prevenzione è sottolineata con forza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – dice il sindaco Gianni Lorenzetti -  essere in salut sostiene ancora  l’ O.M.S.  non significa semplicemente non avere a che fare con malattie o infermità. Nella sua definizione  la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Arma fondamentale è quindi  la prevenzione che, come tutti sanno,  significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. In particolare quella  primaria permette di ridurre il rischio di sviluppare delle malattie eliminando i fattori alla loro base. In pochi mesi, grazie agli specialisti dell’Associazione onlus “Solidarietà è progresso”, con l’ausilio dei volontari della Fratenita di Misericordia “San Francesco” di Massa, nel nostro territorio abbiamo avuto ben tre giornate gratuite di prevenzione la  terza,appunto, il 2 dicembre prossimo in locali della sede comunale con “M’amo? Non M’amo? M’amo! Quindi….prevengo!” .

Desidero ricordare che abbiamo partecipato quali  patrocinatori  ad importanti eventi promossi  dalla stessa Associazione “Solidarietà è progresso”.  Così  il 28 novembre scorso a Massa in occasione di una giornata di prevenzione,  ed a tre corsi -convegni  teorici-pratici tutti gratuiti e con crediti ECM per personale sanitario  di cui due specificatamente per medici dell’emergenza urgenza tenutisi a Villa Cuturi: il primo  il 10 dicembre dello scorso anno; Il secondo : corso-convegno regionale di aggiornamento  teorico-pratico gratuito di ecografia sempre  indirizzato a tutti i medici in particolare a quelli dell’emergenza ; Il terzo il 28 ottobre scorso al mattino sempre a Villa Cuturi corso convegno:  “Ictus, criticita’ ed opportunita’ in una malattia sociaLE”; il pomeriggio “ospedale aperto”.

In ambulatori del Nuovo ospedale delle apuane  specialisti hanno effettuato sempre gratuitamente visite neurologiche e doppler delle carotidi alla collettività in gran parte montignosina. Nell’occasione abbiamo stampato un libretto-guida su come conoscere l’ictus.Non voglio togliere meriti a chi si occupa di sanità  né sostituirci a nessuno però risottolineo che questi eventi sono importanti ecco perché ci candidiamo ad accoglierli . In tutte queste Giornate, infatti, centinaia e centinaia di persone sono state   visitate gratuitamente   grazie all’apporto del volontariato anche medico specialistico  e siamo stati  in grado di dare  - conclude il sindaco di Montignoso - un importante servizio in un  momento di crisi come questo dal quale anche noi siamo interessati.”

Fonte: Ufficio Stampa Associazione “Solidarietà è progresso”

Tutte le notizie di Montignoso

<< Indietro
torna a inizio pagina