Quattro alberi nei giardini di via Acciaiolo per i nati nel 2016

Piantati nel giardino di via Acciaiolo quattro alberi per i 355 bambini nati a Scandicci nel 2016, nell’ambito della Festa Nazionale dell'Albero del 21 novembre. Le nuove piante al giardino di via Acciaiolo sono un cipresso, una quercia, un olivo e una lagerstroemia indica, conosciuta come albero delle pannocchie colorate. A partire dal 2014 l’Amministrazione Comunale ogni anno pianta un albero per ogni cento bambini nati durante i 12 mesi precedenti. Alla piantumazione dei nuovi alberi in via Acciaiolo hanno partecipato ventuno bambini della scuola d'infanzia Rita Levi Montalcini.

“La partecipazione dei bambini a questa giornata è partita da un' iniziativa dalla scuola d'infanzia, per far vivere ai bambini l’esperienza di come si pianta un albero” afferma l'assessora all'Ambiente Barbara Lombardini. “La piantumazione degli alberi, tutti di origine toscana, non è stata solo un momento simbolico, ma una giornata di apprendimento e di approfondimento per i bambini su tutto il ciclo di vita della pianta, dalla piantumazione fino alla crescita e allo sviluppo”.

La decisione del luogo dove i quatto alberi sono stati piantati non è casuale. Ogni anno vengono infatti scelti i parchi e i giardini più frequentati dai più piccoli: “E’ un momento di forte sensibilizzazione sull’importanza degli alberi in città; al tempo stesso è un atto d'attenzione verso i bambini, ai quali viene data la possibilità di assistere negli anni futuri alla crescita degli alberi da loro piantati”.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina