Ex Manifattura: fine dei lavori nel 2018. Sopralluogo dell'amministrazione comunale

Questa mattina (24 novembre) si è tenuto un sopralluogo al cantiere della ex Manifattura Tabacchi. Presenti il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore all’urbanistica Serena Mammini, il presidente di Aspera S.p.A. Alex Amirfeiz; Nora Orlandini, Irene Panzani, Michela Guidi e Sabrina De Cianni di Lucca Creative Hub, che nel 2018 si insedierà nella  ex Manifattura realizzando uno spazio interattivo per start-up che agiscono nel campo del sociale e della cultura.
Dal 4 ottobre scorso sono infatti ripresi i lavori di restauro e riqualificazione del grande complesso industriale grazie al subentro dell’associazione temporanea d’imprese Aspera, in sostituzione della precedente di cui era mandataria la società cooperativa di Reggio Emilia Unieco.

La parte della Manifattura al centro dell’intervento è quella che si articola lungo via Vittorio Emanuele II, via San Domenico e via dei Tabacchi, caratterizzata da due cortili interni. Gli interventi fino ad ora realizzati riguardano principalmente le demolizioni e il consolidamento dei solai. Nuovi interventi previsti si concentreranno anche sul miglioramento antisismico degli edifici. I lavori si dovranno concludere entro il 2018.

Le nuove funzioni - Il piano per le nuove destinazioni prevede la sistemazione nella parte ovest delle funzioni amministrative con uffici comunali e con la realizzazione al piano terreno di un grande front-office del Comune di Lucca con i servizi al pubblico. Il settore che si articola intorno al chiostro quattrocentesco dell’ex convento di San Domenico, nella zona est, raccoglierà invece le funzioni dedicate alla cultura e all’alta formazione e sarà caratterizzato dalla permeabilità verso l’esterno: a dicembre sarà pubblicato il bando per l’assegnazione di questo spazio. Il chiostro coperto sarà un grande spazio aperto comune fruibile come estensione delle sale studio, mediateche e biblioteche; sarà servito da un caffè letterario e potrà accogliere manifestazioni culturali. Il primo e secondo piano saranno adibiti a sede di un’istituzione di alta formazione dotata di una piccola foresteria. Per quanto riguarda i lati esterni a est: la palazzina d’angolo resterà sede della Soprintendenza, mentre il piano terreno dell’edificio lungo via San Domenico sarà adibito a archivio, biblioteca e centro documentazione della stessa Sovrintendenza aperti al pubblico.

Gli edifici esterni al cantiere – Il masterplan approvato dal consiglio comunale il 31 luglio 2016 prevede la realizzazione di tre parcheggi a servizio del complesso: il primo e il secondo multipiano realizzati nella palazzina fra via del Pallone e piazzale Verdi e nel cortile interno sud, il terzo seminterrato in piazza cittadella sovrastato da una grande piazza pubblica. L’amministrazione è al lavoro per consentire di sviluppare e portare a realizzazione le manifestazioni d’interesse già espresse e rinnovate da parte di alcuni soggetti privati coinvolti nella riprogettazione delle funzioni dell’ex grande complesso industriale e interessati a occuparne parti.

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina