Concerti di Sant'Andrea, l'Orchestra da Camera dialoga col violinista Tognetti

Quarto ed ultimo appuntamento con la 43esima edizione di “Concerti di Sant’Andrea”, la rassegna musicale che dal 1974 si tiene presso la Collegiata di Sant’Andrea (Piazza Farinata degli Uberti – Empoli) nel mese del Santo Patrono. Domenica 26 novembre, alle ore 16, con ingresso libero, l’Orchestra da Camera Fiorentina, una delle compagini strumentali più apprezzate a livello nazionale, sotto la direzione del proprio Direttore stabile, Giuseppe Lanzetta, dialogherà con il violinista empolese Damiano Tognetti nei quattro concerti più celebri della storia della musica, noti al grande pubblico come Le quattro stagioni del compositore veneziano Antonio Vivaldi.

Si tratta di autentici capolavori di descrittivismo musicale, in cui risulta evidente fin dalle prime battute la modernità, l’intuizione e la padronanza strumentale del compositore. Damiano Tognetti inizia lo studio del violino all’età di sette anni e si diploma nel 2001 presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Perfezionatosi presso la Scuola di musica di Fiesole e con il Trio di Milano, risulta vincitore in diversi concorsi nazionali. Già membro dell’Orchestra Cherubini di Piacenza diretta da Riccardo Muti, collabora regolarmente come prima parte in numerose orchestre, tra le quali quella del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, la Fondazione Toscanini, l’Orchestra Regionale Veneta. Attualmente è il Primo Violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Nella seconda parte del concerto sarà protagonista la Corale “Santa Cecilia”, la più antica istituzione musicale della citta di Empoli con i suoi due secoli di storia ininterrotta. In programma la Cantata a Sant’Andrea, composta nel 1945 da Serafino Buti, al tempo Maestro di cappella della Collegiata. In questo breve, ma affascinante brano la Corale sarà diretta dal proprio Maestro, Simone Faraoni, accompagnata al grande organo sinfonico da Lorenzo Ancillotti, organista e Direttore artistico della rassegna. Seguirà l’esecuzione del Te Deum in do maggiore per coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, una composizione scritta all’età di tredici anni dal genio di Salisburgo, dal carattere particolarmente brillante e dall’orchestrazione semplice, ma di non comune eleganza.

Fonte: Corale Santa Cecilia di Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina