Vendite tax free: Firenze al primo posto per i turisti cinesi e al secondo per gli americani

Con la Golden Week 2017 (1-8 ottobre) da poco conclusa, i dati di Premier Tax Free, azienda leader nei servizi di tax free shopping, dimostrano quanto la più importante festività cinese si sia rivelata particolarmente proficua per lo shopping di lusso in Italia. Le vendite tax free ai turisti cinesi sono infatti cresciute su base annua di oltre il 36%1 e raddoppiate rispetto a quelle di una settimana media nel resto dell’anno, posizionando il mercato italiano al primo posto fra quelli che attraggono di più questi consumatori e al secondo per quanto riguarda invece il valore dello scontrino medio con € 1.1961 per transazione. Per quanto riguarda la distribuzione geografica del volume di vendite tax free ai viaggiatori cinesi in visita nel periodo di riferimento, Firenze ha ricoperto un ruolo di primo piano con un +60%, seguita da Milano (+43%) e Roma (+42%)1 . Fra i brand più apprezzati spiccano invece Gucci, Chanel, Christian Dior, Bottega Veneta e Giorgio Armani1 . Questi dati confermano la crescente importanza della Golden Week, in quanto periodo di massima affluenza da parte di un target così strategico per i retailer italiani. Periodo per il quale diventa sempre più necessario prepararsi adeguatamente e in anticipo, attraverso strategie di vendita e di marketing mirate a capitalizzarne l’enorme potenziale. L’affluenza di turisti cinesi e la Golden Week non rappresentano però rispettivamente il solo mercato di riferimento ed il solo momento di grande interesse per le vendite tax free in Italia. Dai recenti dati elaborati da Premier Tax Free emerge anche una notevole importanza dell’incoming tourism proveniente dagli Stati Uniti. Gli USA rappresentano infatti il terzo mercato per quanto riguarda le vendite tax free nel nostro paese, con un market share del 11%2 (dopo Cina e Russia) e il secondo per transazione media (€ 1.118) 2 , solo dopo Taiwan. Inoltre, dalle previsioni legate agli arrivi di viaggiatori extra UE in Italia, gli statunitensi, nel mese di novembre dovrebbero aumentare del 33,6%2 , conseguenza da attribuirsi con buona probabilità all’imminente periodo festivo del Thanksgiving (23 novembre). Questa festività rappresenta un’ottima occasione per i cittadini statunitensi di viaggiare e spendere, infatti i dati di Premier Tax Free confermano che per quanto riguarda la settimana del Ringraziamento 2016 le vendite tax free a Statunitensi in Italia sono aumentate di una volta e mezza rispetto a quelle realizzate in una settimana media1 durante l’anno. Sempre lo scorso anno, la classifica delle 3 città di maggiore attrazione per gli shopper provenienti dagli Stati Uniti nel periodo del Thanksgiving ha visto in testa Roma (37,7% yoy), seguita da Firenze (+28% yoy) e Milano (+19,2 yoy)1 . Mentre fra i brand più apprezzati spiccano, come nel caso dei turisti cinesi Gucci, Chanel, Christian Dior e Giorgio Armani, a Bottega Veneta però viene preferito Saint Laurent1 . Questi dati suggeriscono che i periodi normalmente associati alle vacanze nazionali rappresentano un'opportunità sempre più importante per il settore dello shopping di lusso globale. Sia i turisti americani che quelli cinesi emergono costantemente fra i primi cinque paesi nella classifica dello shopping tax free, un’opportunità da non perdere per le boutique italiane che dovrebbero prepararsi ad approcciare gli arrivi in modo strategico e mirato, considerando che il divario di spesa fra le due Nazioni non è poi così ampio. Il valore medio per transazione (ATV) nel 2016 è stato di € 1.009 per i turisti cinesi e di € 1.119 per gli statunitensi.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina