Anpas Empolese, esercitazione al Lago I Salici: 100 volontari impegnati a Stabbia

Ieri, 19 Novembre, presso il Lago i Salici di Stabbia, si è svolta un'esercitazione di protezione civile ANPAS della zona Empolese.
L’obiettivo della giornata è stato raggiunto con l’aggregazione di circa 100 volontari provenienti dalle associazioni di tutta la zona e più precisamente della P.A. Fucecchio, P.A. Santa Croce sull’Arno, P.A. Montopoli in Val d’Arno, P.A. Montespertoli, P.A. Orentano, P.A. Empoli, P.A. Montelupo Fiorentino, P.A. Vita (Castelfranco di Sotto), P.A. Limite sull’Arno. Erano inoltre presenti volontari della P.A. Humanitas Firenze e P.A. Humanitas Scandicci.
La giornata è iniziata con la registrazione, di ogni volontario e mezzo intervenuto, alla segreteria del campo e la divisione in squadre dei partecipanti.
Il Responsabile di Protezione Civile ANPAS della zona Empolese, Giacomo Forconi, insieme ai referenti di P.C. delle Associazioni, hanno organizzato la giornata in aree formative per valutare le capacità e le conoscenze dei volontari per rispondere prontamente ad esigenze future in modo concreto e professionale.
Le aree formative su cui erano impegnati i volontari erano ben 5:
1. Cartografia, orientamento e topografia, utilizzo radio, nuclei valutazione e droni.
2. Montaggio/smontaggio tende pneumatiche.
3. Prove di Guida con carrelli e fuoristrada.
4. Utilizzo furgone polivalente, montaggio e messa in funzione torre faro.
5. Utilizzo pompe idrovore e modulo TSK
Era presente anche un ambulanza con personale sanitario per rendere effettiva e palese la stretta collaborazione tra i due importantissimi settori.
L’esercitazione nelle aree è terminata con il pranzo preparato da Piero, gestore del lago i Salici.
Tutte queste attività sono state poi valutate da chi le ha fatte tramite un questionario di gradimento.
Il saluto finale con i volontari è stato fatto in cerchio facendo un breve debriefing della giornata e un caloroso applauso a tutti i volontari intervenuti e a chi materialmente ha organizzato tutto nei minimi particolari.
La riuscita di questa giornata è solo l’inizio di un ciclo di future esercitazioni che avranno luogo a partire già dalla prossima primavera.

Fonte: ANPAS Zona Empolese

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina