Aned, avvio di un corso di formazione per insegnanti

Il corso partirà lunedì 20 presso presso il Palazzo delle Esposizioni


La sezione Aned dell'empolese valdelsa ha organizzato un corso di formazione di tre giorni per tutti i docenti del territorio che hanno aderito per approfondire alcuni temi legati alla deportazione e alla dittatura fascista. Il corso giunge al secondo anno di realizzazione e quest'anno conta circa 50 insegnanti iscritti.

Il corso partirà lunedì 20 presso presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli con la prima conferenza dal tema "La repubblica sociale italiana - identità e prassi di un governo violento" tenuta dal dott. Matteo Mazzoni. La seconda conferenza si terrà in una sede da definire il 27 novembre con il tema "la repressione e le deportazioni a Firenze" a cura della dott.ssa Marta Baiardi. La terza conferenza si terrà al palazzo delle esposizioni a cura della dott.ssa Camilla Brunelli sul tema "la deportazione politica nel triangolo Firenze-Prato-Empoli".
Tutte le conferenze si svolgeranno dalle 15 alle 18 e sono organizzate insieme e con la certificazione dell'Istituto Storico della Resistenza Toscano.

Come Aned riteniamo che la formazione sia uno strumento utile per gli insegnanti per aggiornare, affinare e migliorare gli strumenti di insegnamento. Investirci significa anche riconoscere il ruolo fondamentale che ha la scuola nella costruzione di una coscienza critica e democratica. Lì si imparano i fatti e gli eventi storici ma soprattutto si ha l'occasione di tentare di leggerli con il presente e l'attualità. Allo stesso tempo scommettere sulla formazione significa credere nel ruolo degli insegnanti, come educatori e fornitori per i ragazzi di elementi e spunti utili alla creazione di valutazioni e opinioni personali.

 

Fonte: Aned Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina