Spacciano ai giardini, arrestato anche ospite di centro d'accoglienza

(foto d'archivio Gonews.it)

Spacciavano nei giardini pubblici di Pistoia, in piazza della Resistenza, a minorenni. Un 24enne senza fissa dimora e un 25enne residente nella struttura di accoglienza di don Biancalani, entrambi nigeriani, sono finiti nei guai. Il più giovane è stato avvistato mentre vendeva marijuana a un minorenne italiano ed è finito in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il secondo invece è finito in custodia nella struttura di accoglienza. Nella sua disponibilità sono stati trovati, proprio nel centro di accoglienza, dosi di marijuana e 260 euro in contanti.

Don Massimo Biancalani, saputa la notizia, ha scritto un lungo post su Facebook per spiegare il suo punto di vista:

"Un nostro ragazzo migrante accolto nei locali della parrocchia di Ramini è stato fermato ieri in città con una piccolissima quantità hashish per uso personale. La polizia ha ritenuto di fare un sopralluogo con l’unità cinofila di Bologna presente in quelle ore in città nella camera e nella struttura dove alloggia il nostro assistito. Nei nostri locali non sono state trovate sostanze di alcun tipo!

La persona fermata è un giovane proveniente da una delle regioni più martoriate dell’Africa, il Biafra. Ha una storia di grandi sofferenze per la perdita prematura dei suo genitori e della sorella e per le gravi violenze subite in Libia lo scorso anno. Accogliere significa farsi carico di situazioni umane di grande fragilità. Ogni giorno le nostre comunità di Ramini e Vicofaro aprono le porte a situazioni umane difficili e di profondo disagio. Le difficoltà che possono capitare in questo lavoro non ci devono distogliere dalla costruzione faticosa di percorsi educativi e formati.
Noi non lasciamo nessuno in mezzo alla strada!

Continueremo a seguire questo giovane, che sicuramente ha sbagliato, ma che merita ancora, a causa della sua debolezza, un grande sostegno umano, anche in obbedienza al dettato evangelico".

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina