Quattro ragazze francesi: Amandine, Amelie, Elodie e Oceane sono ospiti per 10 giorni della RSA “Del Campana Guazzesi” di San Miniato per effettuare uno stage internazionale sull’assistenza agli anziani.
Esse provengono da Douè La Fontaine, dove frequentano la scuola superiore La Riffaudière nella Valle della Loira.
Dal 2013 è stato definito un accordo fra la Regione Toscana, l’ARET (L’associazione regionale delle ASP e la Ecolè Familiaire Rurale (MFR) di Douè La Fontaine nell’Anjou per lo scambio di esperienze sui servizi sociali.
La Scuola MFR La Riffaudiere, con 50 anni di attività,da cui provengono queste ragazze, ha come partner il Ministero dell’Agricoltura Francese ed il Consiglio Regionale dei APesi della Loira e che effettua la formazione a 180 giovani diversi dei quali relativamente ai servizi sociali.
L’ASP Del Campana Guazzesi ha aderito allo scambio con la Ecolè Familiaire Rurale (MFR) di Douè La Fontaine, insieme all’Asp di Santa Chiara di Volterra,all’ASP Martelli di Figline, all’ASP Giglioli di Certaldo, alla RSA Niddi di Firenze;
Anche nel 2013 sono state ospitate a San Miniato altre 4 stagiste francesi con risultati postivi. Abbiamo avuto anche altri scambi ed incontri con la scuola pubblica di Douè La Fontaine, dove abbiamo tenuto anche delle lezioni.
Le 4 ragazze sono ospitate in un appartamento nel centro di san Miniato e tutti i giorni effettuano il loro stage al del Campana Guazzesi, nei prossimi giorni visiteranno anche altre strutture della Toscana.
Si ritiene positivo questo scambio anche per il personale che mette a confronto più esperienze e di un buon livello visto che si inserisce all’interno del progetto europeo Erasmus plus.
