Multe e controlli nel Fiorentino per la sicurezza agroalimentare

Controlli serrati nelle aziende che producono e commercializzano prodotti agricoli, sia nella merce venduta sia per come vengono utilizzati i lavoratori. In tutto il territorio della Città Metropolitana, carabinieri forestali e carabinieri hanno effettuato diverse operazioni. Ecco cosa è emerso:

Tra le varie violazioni i militari hanno riscontrato:
• Il deposito presso un Caseificio di oltre 70 forme di formaggio, prive di qualsiasi etichettatura o altro mezzo di identificazione atto a garantire la rintracciabilità del prodotto. Il prodotto alimentare è stato sottoposto a sequestro, sottratto alla commercializzazione, ed il titolare dell’azienda multato per omessa garanzia di rintracciabilità del prodotto.
• L’irregolare utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide provenienti da frantoio oleario, mediante spandimento su terreni coltivati come Oliveto, in violazioni della normativa a tutela delle foreste, delle biodiversità, delle riserve naturali, del paesaggio e dell’ecosistema.
• Irregolarità in esito ad una verifica presso una azienda agricola che produce olio extravergine di oliva biologico IGP: in particolare irregolarità sul prodotto giacente in azienda sia sfuso che confezionato e sulla tenuta dei registri di carico e scarico. Il titolare dell’azienda, integrato il reato di cui all'art. 517 quater C.P. “Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari” è stato deferito all’autorità giudiziaria e più di 100 bottiglie di olio, sottoposte a sequestro penale preventivo.
• L’irregolare tenuta e conservazione di farmaci ad uso zootecnico e la mancata tracciabilità dei capi presso 2 allevamenti di animali da reddito.
• La presenza di lavoratori irregolari in due aziende, che sono state oggetto di ulteriori verifiche ed accertamenti dei reparti specializzati dell’Arma.

In contemporanea ai controlli presso le aziende, i militari hanno svolto anche numerosi controlli su strada, indirizzati alla verifica della correttezza dei trasporti alimentari. Fino a oggi sono state fatte multe per oltre 10mila euro dal controllo di 16 aziende e in 9 posti di controllo per il trasporto merci.

Ad oggi sono state elevate sanzionati sia in via amministrativa che penale per importi superiori ai 10.000 euro. Complessivamente sono state controllate in Provincia di Firenze 16 aziende (per complessive 26 verifiche in materia di produzioni e certificazioni biologiche, allevamenti intensivi, caseifici) e svolti 9 posti di controllo trasporto merci alimentari su strada.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina