Per l'autonomia degli anziani arriva la Pubblica assistenza di Montelupo: ecco il progetto Anchise

Ha preso il via a Montelupo Fiorentino, il Progetto Anchise. Ideato ed organizzato dalla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con Auser e Circolo Arci Il Progresso, con il patrocinio del Comune, è un progetto destinato a tutte le persone anziane, con residui di autonomia e che sono parzialmente non autosufficienti.

Ogni persona la cui famiglia si rivolgerà all'associazione, avrà un piano assistenziale individualizzato, stilato dalle operatrici, che analizzeranno i bisogni e le richieste della persona e della sua famiglia.

Alcuni esempi delle attività proposte sono l’alzata mattutina, l’assistenza serale e accompagnamento a letto, ritiro ricette, sostegno o sostituzione nelle faccende domestiche, aiuto nel bagno e nell’igiene di sé, aiuto nell’assunzione della terapia, accompagnamento ad appuntamenti, eccetera.
L’obiettivo è valorizzare la persona migliorandone l’autonomia e la percezione di se stessi come valore, contrastando il decadimento delle abilità di base, evitando situazioni di solitudine ed isolamento.

Il personale che si occupa di portare avanti il progetto, è composto da operatori socio-sanitari qualificati nell’aiuto a domicilio, in grado di gestire l’assistenza domestica, ma anche le difficoltà nella relazione con persone con problemi di memoria, demenze o Alzheimer; capaci di ascolto e compagnia, ma anche di precisione nel monitorare l’assunzione delle medicine o nell’incoraggiare a seguire una terapia riabilitativa.

Per accedere al servizio, o per saperne di più, contattare la Pubblica Assistenza in Via Caverni, 54/56, o chiamare il numero 0571/913339 per avere un appuntamento con una nostra operatrice che prenderà in carico la persona.

Fonte: Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina