Garante dell'Infanzia, il M5S propone due psicoterapeuti

Il Movimento 5 Stelle ha protocollato ieri la candidatura di Roberta Luberti e Edgar Alhadeff, entrambi psicoterapeuti, per il ruolo di Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. La doppia candidatura, per alternanza di genere, è imposta dal regolamento.

“Da due anni richiamiamo il Consiglio all’esigenza di nominare il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Un mese fa l’ipotesi commissariamento ha riaperto il dibattito sul tema e in conseguenza lanciammo un appello pubblico per raccogliere candidature di cittadine e cittadini con titoli, esperienza e volontà idonei al ruolo. Con piacere ne sono arrivate di indubbio spessore e, dopo averle confrontate con quelle raccolte due anni fa, siamo arrivati inevitabilmente a riconoscere le più opportune, ponendole all’attenzione del Consiglio” così Gabriele Bianchi, consigliere regionale capogruppo M5S e vicepresidente della commissione Affari Istituzionali e bilancio preposta alla valutazione preliminare della nomina.

“Il regolamento ci impone la doppia candidatura, un maschio e una femmina. A scanso di equivoci abbiamo curato il fatto che entrambe fossero soluzioni valide, con formazione ed esperienza specifica sulla tutela dei minori” precisa il Cinque Stelle che aggiunge “siamo però franchi nel dichiarare che tra i due Roberta Luberti incarni il profilo perfetto per questo ruolo”.

“La dott.ssa Luberti è una figura di garanzia per curriculum e storia personale: medica chirurga, psicoterapeuta, ha partecipato al gruppo di lavoro per la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia per la stesura del Piano Nazionale di Azione per la tutela di diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva, figura storica di CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia) del quale è stata per anni presidente, nonché autrice di numerose pubblicazioni sulla tutela dei minori”.

“Una figura fuori da logiche partitiche” sottolinea Bianchi “per la cui candidatura ben volentieri ci siamo messi a disposizione, come da nostre prerogative di gruppo consiliare, nell’interesse generale e in particolare di quelle bambine e ragazze, di quei bambini e ragazzi, che in questa regione vivono in privazione o difficoltà”.

“Da ieri il profilo di Roberta Luberti è a disposizione di tutti i gruppi consiliari per una presa visione. Li invitiamo anche pubblicamente a valutarla con coscienza. La sua nomina potrebbe e dovrebbe essere unanime” conclude il capogruppo M5S.

Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina